Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
AMD e DICE collaborano su Mantle, una tecnologia per schede Radeon

AMD e DICE collaborano su Mantle, una tecnologia per schede Radeon

AMD Radeon
A cura di Davide “Alexander” Dorino del 29/09/2013
Johan Andersson di DICE ha rivelato che la sua compagnia, ben nota per essere all'avanguardia in fatto di grafica ed engine, sta collaborando con AMD su di una nuova tecnologia chiamata Mantle e destinata, ma non in via esclusiva pare, alle schede video Radeon. Si tratta di API - ovvero librerie grafiche - di basso livello che, nelle intenzioni del produttore, dovrebbero fare concorrenza alle DirectX di Microsoft e permettere agli sviluppatori una maggiore libertà di programmazione sulle GPU per PC.

Mantle sarà compatibile con le DirectX HLSL per semplificare i porting, e il primo titolo a implementarle sarà lo shooter Battlefield 4, che dovrebbe trarre giovamento dalla nuova tecnologia, che verrà implementata tramite successivo update. Al momento non è chiaro se anche le schede video Nvidia potranno avvalersi di queste API (come all'alba della grafica accelerata, quando le VGA 3DFX utilizzavano solo le librerie GLIDE), ma è probabile che AMD possa renderle aperte e compatibili con la concorrenza.