Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Semaforo verde per <b>Greenlight</b>

Semaforo verde per Greenlight

Steam

PC

Italiano

dal 12 settembre 2003 su PC - marzo 2008 Mac - aprile 2011 PS3

A cura di Domenico “Naares” Scarpello del 30/08/2012
Valve ha finalmente attivato Steam Greenlight, una piattaforma integrata a Steam che permette agli utenti di votare, valutare e dibattere riguardo un gran numero di titoli indipendenti, esprimendo o meno il proprio interesse verso ciascun gioco. In questo modo si andrà ad alleviare il carico di lavoro da parte dello staff di Steam, sempre all'opera nel valutare i prodotti più meritevoli per una pubblicazione.
Si tratta di un sistema innovativo, dove sono gli stessi utenti a giudicare le potenzialità dei vari giochi, agevolandone - qualora fossero interessati - il loro successo. Chiaramente una simile infrastruttura apre anche il dialogo per tutta una serie di giochi indipendenti o poco conosciuti, magari trascurati dai publisher, con la possibilità quindi di far emergere produzioni altrimenti destinate all'oblio.
Da non trascurare inoltre la possibilità offerta a qualunque sviluppatore in erba, che può a questo punto proporre il proprio lavoro e affidarsi al parere dell'utenza web.
Steam Greenlight è disponibile per chiunque possegga un account Steam, e verrà continuamente aggiornato con tutte le produzioni indie più recenti. Al momento in cui scriviamo già 152 giochi sono disponibili per le valutazioni degli utenti.