Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Il CEO di Activision ricorda la prima volta che provò Nintendo Wii

Il CEO di Activision ricorda la prima volta che provò Nintendo Wii

Wii (console)

WII

Completamente in italiano

Nintendo

7 Dicembre 2006

A cura di Stefania “Tahva” Sperandio del 09/10/2016
Nel corso del podcast Corner Office, Bobby Kotick, CEO del gigante Activision, ha ricordato il primo momento in cui ebbe modo di provare Nintendo Wii—avvenuto prima dell'annuncio della console. Dopo il primo approccio, ricorda il dirigente, si convinse che il motion control messo a punto da Nintendo avrebbe aperto le porte del gaming a molte più persone rispetto ai canoni tradizionali. Sappiamo tutti, ad oggi, che aveva decisamente ragione.



"Capita di vedere tante esperienze, o di farle, in cui ti trovi davanti a qualcosa di bellissimo o straordinario o ricchissimo di potenziale. In questo caso, ero a Kyoto e Mr. Iwata e Mr. Miyamoto—i due capi di Nintendo—mi dissero che volevano mostrarmi qualcosa" ha ricordato Kotick.

"Andai in questa stanza, con un piccolo tavolo. C'era un piccola TV, di quelle a tubo catodico, ed una piccola scatola di cartone con sopra una specie di scatola nera e due "bastoni". Me ne diede uno, lui prese l'altro. Tutto ciò che vedevo in TV era un laghetto, una sorta di piccolo laghetto con dell'acqua. Mi diede il bastone e disse 'vai a pesca'."

"Non mi servì nemmeno pensarci, feci il movimento e vidi il lancio dell'esca e l'acqua che si muoveva. Tenni il bastone e, mentre lo facevo, cominciò il force feedback, potevo sentire il pesce e lo tirai fuori. Pensai che questa cosa avrebbe cambiato completamente i videogiochi, perché dà l'idea di un'esperienza fisica, sai, è molto viscerale. Il controller è una cosa con cui hai una poco usuale relazione viscerale, anche se in questo caso era qualcosa di completamente diverso. Ricordo che me ne andai pensando 'questo aprirà ad un sacco di nuove opportunità per i giochi e per le persone a cui interesseranno."

Qual è invece il vostro ricordo della vostra prima esperienza con Wii? Come avete reagito di fronte al controller?