Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Giappone vieta l'importazione delle cartucce R4

Giappone vieta l'importazione delle cartucce R4

Nintendo 3DS (console)

3DS

Nintendo

25 marzo 2011 - 13 febbraio 2015 (New Nintendo 3DS)

A cura di Luca “Metalwing” Marletta del 23/11/2012
Sembra che il governo giapponese abbia definitivamente usato la "mano pesante" per quanto riguarda le cartucce R4 utilizzate dalle portatili Nintendo: è stato infatti dichiarato illegale nel paese del Sol Levante importare queste ultime per l'utilizzo con le console portatili.

Prima del suddetto divieto d'importazione, era già illegale vendere questo dispositivo al dettaglio, il che significava che i residenti giapponesi desiderosi di utilizzarne uno avrebbero dovuto incorrere in non poche beghe legali.

I dispositivi flash, comunemente indicati come generiche cartucce R4, permettono agli utenti di caricare software personalizzati sulle portatili Nintendo e tra cui il DS ed il 3DS: mentre gli utenti "homebrew" spesso usano questi dispositivi con intenzioni innocue, queste ultime sono più ampiamente utilizzate per i software pirata.