Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Metal Gear Solid compie oggi 18 anni in Europa

Metal Gear Solid compie oggi 18 anni in Europa

18 anni dopo

Metal Gear Solid

PC, PS4, PS3, PSVITA

Stealth game

Italiano (testo e parlato)

Halifax

disponibile

A cura di Stefania “Tahva” Sperandio del 26/02/2017
Era il 26 febbraio 1999 quando l'originale Metal Gear Solid, terzo episodio della storica serie Metal Gear, faceva il suo debutto assoluto in Europa. Il gioco, come sappiamo, avrebbe ottenuto recensioni straordinarie ed una enorme popolarità, al punto che la stragrande maggioranza degli appassionati conobbe Solid Snake proprio grazie alla sua impresa a Shadow Moses.



Il gioco, oggi diciottenne, è rimasto nell'immaginario degli appassionati sia per la sua sceneggiatura che per alcune sequenze particolarmente iconiche, come lo scontro con Psycho Mantis o la tortura che modificava il finale del gioco in base alla decisione del giocatore.
Tra le curiosità, ricordiamo che si tratta dell'unico episodio doppiato in italiano, anche se con qualche imprevisto nel percorso: lo staff delle voci era stato infatti già selezionato, quando il team per l'adattamento nella nostra lingua ricevette l'ordine di doppiare a Londra, presso i celebri studi di Abbey Road. Per questo motivo, si dovettero cercare di punto in bianco altri doppiatori, con disponibilità a recarsi presso lo studio londinese.

Possiamo ricordarvi anche un'altra piccola curiosità: il gioco fu il primo a presentare lo storico "main theme" poi divenuto un'icona della saga, composto da TAPPY. Quando venne segnalato a Hideo Kojima che il tema riprendeva però le melodie di una composizione del 1974 di Georgy Vasilevich Sviridov, la canzone finì con l'essere sostituita e non è più comparsa nella serie da Metal Gear Solid 4 in poi. Potete vedere grazie a un video su YouTube il momento in cui Kojima scoprì della somiglianza tra le due canzoni.



Se avete voglia di rivivere insieme a noi le emozioni del capostipite della serie Solid, così chiamata per il passaggio alle tre dimensioni, potete dare un'occhiata alla nostra video retrospettiva dedicata allo scontro tra Solid Snake e Liquid Snake a Shadow Moses.

Passiamo però il microfono ai nostri lettori per porvi un semplice quesito: qual è la scena del primo Metal Gear Solid che vi è rimasta più impressa? Sbizzarritevi!
0 COMMENTI