Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Problemi audio per Skyrim: Special Edition, Bethesda al lavoro per risolvere

Problemi audio per Skyrim: Special Edition, Bethesda al lavoro per risolvere

The Elder Scrolls V: Skyrim

PC, PS4, XONE

Gioco di ruolo

Italiano

Koch Media

11 Novembre 2011 - 28 ottobre 2016 (Special Edition) - Inverno 2017 (Switch) - Novembre 2017 PS VR

A cura di Stefania “Tahva” Sperandio del 29/10/2016
Sembra che non tutto sia andato per il verso giusto con il lancio di The Elder Scrolls V: Skyrim Special Edition: alcuni utenti Reddit, infatti, stanno lamentando sulla versione PC e sulla versione Xbox One alcuni problemi per il comparto audio, che sarebbero causati dai file eccessivamente compressi. Secondo i giocatori, la qualità arriva addirittura ad un livello inferiore a quello del gioco originale.



Un primo utente ha segnalato "ho lanciato ieri notte Special Edition per cominciare a giocare, ma qualcosa nell'audio mi è sembrato non andare bene. Non riuscivo a dirmi se fosse un placebo o no, perché mi ero detto che avrei analizzato tutto ciò che avrei trovato di diverso, ma non ho potuto fare a meno di accorgermi che l'audio sembra più... confuso. Meno nitido."

Frugando tra i file, il giocatore si è accorto che Special Edition si serve di file audio compressi .xwm, mentre il gioco originale del 2011 di .wav non compressi. Sembra proprio che sia stata quindi un'eccessiva compressione a fare la differenza, portando ad una qualità sonora meno godibile e meno profonda. Ecco un esempio realizzato dagli utenti, in cui la prima registrazione proviene da Skyrim e la seconda da Special Edition:



Un altro utente Reddit, che afferma di essere un membro di Bethesda, ha risposto al post in cui venivano segnalati i problemi, scrivendo che "stiamo testando un fix e speriamo di poter fare uscire un aggiornamento la prossima settimana."
Vedremo come cambierà la situazione. Voi state giocando il titolo? Avete riscontrato problemi?