Nintendo non interromperà le vendite di 3DS con l'uscita di Switch

Bloomberg ha avuto modo di intervistare Tatsumi Kimishima, attuale presidente di Nintendo, per provare ad apprendere qualche dettagli aggiuntivo su Nintendo Switch e sul futuro della casa di Kyoto. Tra i contenuti della sessione di domande e risposte, si è parlato anche del futuro di 3DS, che sembra tutt'altro che prossima all'addio.



"Grazie ai nostri software" ha spiegato il presidente. "3DS continua a crescere. Si tratta di un business ancora in una fase di momentum. Riteniamo che, piuttosto che vederlo cannibalizzato da Switch, 3DS possa continuare a vivere nella sua propria forma."

In merito alla natura ibrida di Switch, il presidente ha spiegato che "non volevamo semplicemente un successore di Wii U o 3DS. Il nostro concept originale è stato 'che tipo di nuova esperienza potremmo creare?'. Ciò che abbiamo mostrato, questa volta, è stato un oggetto sia stazionario che portatile, che puoi portare con te per giocare con chi vuoi."

Kimishima ha parlato anche dei software per la console, che saranno annunciati nell'evento del 13 gennaio: "ciò che non vi abbiamo mostrato, è la lineup dei software. Non vi abbiamo mostrato nemmeno tutti quelli first-party (da notare il riferimento a "tutti", che lascia intendere che, quindi, qualcuno sia già stato mostrato, ndr). Quando creiamo un nuovo hardware, il modo in cui funziona con i nostri software è di fondamentale importanza. Questo non abbiamo potuto mostrarlo. Vogliamo che le persone tocchino con mano il dispositivo a gennaio e vivano la cosa in prima persona."



Dopo la pubblicazione del video, si è parlato anche del fatto che Nintendo sembri rivolgersi ad un target diverso—più avvezzo al gaming e meno casual—rispetto ai suoi ultimi hardware. In merito, il presidente ha dichiarato che "come suggerisce il nome, stiamo cambiando parecchie cose (switching, ndr). Ma non abbiamo nessun interesse a cambiare anche i nostri consumatori. Non abbiamo intenzione di rivolgerci solo ad un certo gruppo. In base ai software che ci saranno, anche le famiglie e i bambini potranno giocare. I titoli che abbiamo mostrato sono giochi per persone che li avrebbero colti subito, mentre per quanto riguarda le famiglie e i bambini, vogliamo che colgano la cosa direttamente provandola con mano."

Non poteva mancare la domanda sulla realtà virtuale e sul possibile supporto di Switch a questa tecnologia: "se mi chiedi se può essere possibile il supporto, in futuro, non possiamo dire di no. Nell'ambito dei modi in cui si potrebbe utilizzare per il gaming, è una cosa che dobbiamo tenere in considerazione. Dipende dalle specifiche dell'ecosistema. Non posso dire che non ci interessa la VR, perché la VR offre nuovi modi di giocare, ma dipende sempre dal tipo di software con cui puoi farlo. Per saperlo, puoi solo provarlo, ma i nostri sono software che di solito si giocano per lunghi periodi di tempo."



Kimishima ha parlato anche delle aspettative di vendita della console al lancio, facendo sapere che i punti di riferimento sono molto chiari: "in merito alle unità che possiamo vendere, stiamo guardando agli esempi passati in cui sia i competitor che la nostra stessa Wii ebbero un bel po' di momentum. Questo significa che il primo anno in cui sarà in vendita sarà di estrema importanza."

Vi abbiamo però riferito che, subito dopo l'annuncio della console, le azioni della casa di Kyoto sono andate in perdita. Una reazione che ha sorpreso il presidente: "se devo dire la verità, sono rimasto sorpreso. Mi sono interrogato in merito a questa reazione, ma non ne capisco il motivo. Comunque, non ha nessun senso che io mi metta a parlare del prezzo delle azioni."

Potete leggere l'intervista integrale al link in calce. Come vi sembrano le parole di Kimishima? Ha risposto ad alcuni dei vostri quesiti su Nintendo Switch?

Data di uscita: Marzo 2017
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Numero commenti: 18
  • khael
    khael
    Livello: 0
    Post: 0
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Questa switch non finisce di convincermi totalmente seppure da appassionato di videogiochi e sicuro della bontà dei titoli nintendo, la acquisterò. Il concetto è molto bello anche se non così originale (vedasi Nvidia shield tablet o openconsole android cinesi come la jxd s192 o per andare ancora più indietro la psp/pspgo che aveva la sua docking station con uscita tv annessa). L'architettura se confermata si baserà su tegra che è una cpu custom ARM come smartphone e tablet. Questo a prescindere dalla potenza renderà eventuali porting da pc/ps4/xbox1, che si basano su un'architettura x86, molto più laboriosi. Difficilmente vedrei un producer sviluppare una versione per le macchine sopracitate che poi deve riprogrammare per nintendo switch in versione ancor più downgradata. Vedremo l'evolversi della faccende con il software proposto anche perchè la potenza in sè non conta nulla. Wii e Ps2 nelle loro rispettive epoche erano le console meno potenti eppure le più vendute.
  • angelodilt
    angelodilt
    Livello: 1
    Post: 1322
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    scusate se vado fuori tema...ma vi pare normale che la wiiu costi ancora 299?io ad esempio ora come ora ad un prezzo onesto la prenderei per giocare a quei 5/6 giochi che meritano...se la mettessero a 100 euro le smaltirebbero tutte...
  • angelodilt
    angelodilt
    Livello: 1
    Post: 1322
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    secondo me venderà più di WiiU ma meno di Wii.credo inoltre che strizzi l'occhio ai giocatori occasionali amanti della tecnologia che con questa Switch hanno materiale su cui "divertirsi" tipo i controller estraibili,e il tablet che si unisce alla consolle domestica....oltre al fatto che in salotto fa davvero figura. sono però perplesso su una cosa....è vero che può fare entrambe le cose...home e portatile,però temo che non abbia ne la comodità di una psp/3ds e ne la potenza di Ps4/XboxOne....e purtroppo i consumatori oggi ci vanno molto appresso a ste cose. domanda a tutti ...ma perchè la WiiU non scende di prezzo e costa più di Ps4???
  • Asuma
    Asuma
    Livello: 4
    Post: 930
    Mi piace 3 Non mi piace -2
    Originariamente scritto da Meltan

    Sembri un disco incantato! 😂😂😂 Vorrei conoscerti, seriamente!
    Attenzione può essere pericoloso.
  • Zajic Magic
    Zajic Magic
    Livello: 5
    Post: 233
    Mi piace 3 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da copman

    E vogliamo parlare della dock? Sarà pesantissima, come farà a reggerla la mia mensolina? E i giochi? Cioè, mi fai una nuova console che potrà supportare solo tre giochi? E il prezzo che è elevatissimo, non lo diciamo? (troll is da way)
    e non dimenticare la schiavitù della ricarica di batteria ..
  • Mark3795
    Mark3795
    Livello: 5
    Post: 1762
    Mi piace 1 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da copman

    E vogliamo parlare della dock? Sarà pesantissima, come farà a reggerla la mia mensolina? E i giochi? Cioè, mi fai una nuova console che potrà supportare solo tre giochi? E il prezzo che è elevatissimo, non lo diciamo? (troll is da way)
    Beh dai, sono il primo a sostenere switch, sono il primo a dire che secondo me sarà una grande console che potrà fare il botto di vendite se verrà pensata come si deve (e mi riferisco alla batteria, struttura online, spazio di archiviazione, linea up e prezzo), sono il primo a vederne le potenzialità, ma effettivamente giocare con un solo Joy Con in quella maniera, per quanto riguarda quanto meno gli adolescenti/adulti secondo me è semplicemente improponibile. Posso capire che potrà essere un'ottima funzionalità per i bambini, ma voglio vedere se veramente qualcuno, salvo rarissime occasioni di fortuna, si metta a giocare in multiplayer IB locale in quella maniera: è semplicemente scomodo.
  • copman
    copman
    Livello: 5
    Post: 2335
    Mi piace 4 Non mi piace -4
    Originariamente scritto da Zajic Magic

    a kimishima, ma hai visto come è scomodo quel controller? Non puoi toccare un pulsante che tocchi la leva o cosa?
    E vogliamo parlare della dock? Sarà pesantissima, come farà a reggerla la mia mensolina? E i giochi? Cioè, mi fai una nuova console che potrà supportare solo tre giochi? E il prezzo che è elevatissimo, non lo diciamo? (troll is da way)
  • Tahva
    Tahva
    Redattore
    Mi piace 2 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da LukeSaian

    Un'informazione: ho letto su di un sito concorrente e poi sul sito stesso di Nintendo Italia che la presentazione è il 13 non il 12. Lo dico perchè qui è già la seconda volta che leggo il 12 e vorrei capire se si tratta di un errore o magari ha a che fare con il fuso orario, non so.
    Grazie infinite, non mi ero accorta di questa cosa! Correggo subito
  • Meltan
    Meltan
    Livello: 1
    Post: 6
    Mi piace 4 Non mi piace -3
    Originariamente scritto da InterTriplete

    E' normale, Switch è una home console (e fra l'altro smentisce tutte le nefaste previsioni dei soliti hater che dicevano che Wii U sarebbe stata l'ultima casalinga Nintendo... tiè! :P). Inoltre, 3DS è la console in assoluto più venduta di questa generazione (più di ps4) e in campo portatile, Nintendo detiene il monopolio assoluto, e asfalta pure sony di brutto. Perchè mai dovrebbe fermarne la produzione? Pessima notizia per chi tifa contro Nintendo, e non si capisce nemmeno l'utilità di un hobby così improduttivo e fondamentalmente cretino.
    Sembri un disco incantato! 😂😂😂 Vorrei conoscerti, seriamente!
  • cristy1981
    cristy1981
    Livello: 3
    Post: 188
    Mi piace 4 Non mi piace -2
    Originariamente scritto da Zajic Magic

    a kimishima, ma hai visto come è scomodo quel controller? Non puoi toccare un pulsante che tocchi la leva o cosa?
    Thò, ecco uno che ha già provato Switch che già si può lamentare della scomodità del controller
  • Tron
    Tron
    Livello: 5
    Post: 942
    Mi piace 1 Non mi piace -1
    Secondo me chi vuole comprarsi una console solo per giocare fuori casa, punterà sempre su 3ds, che è portatile al 100%. Switch è per chi vuole giocare a casa, e per chi vuole giocare a casa e ogni tanto anche fuori. Nintendo in questi mesi / anni valuterà le vendite di entrambe le sue piattaforme e poi deciderà se cessare o meno la produzione del 3ds (della console solo portatile insomma).
  • InterTriplete
    InterTriplete
    Livello: 2
    Post: 3872
    Mi piace 3 Non mi piace -9
    E' normale, Switch è una home console (e fra l'altro smentisce tutte le nefaste previsioni dei soliti hater che dicevano che Wii U sarebbe stata l'ultima casalinga Nintendo... tiè! :P). Inoltre, 3DS è la console in assoluto più venduta di questa generazione (più di ps4) e in campo portatile, Nintendo detiene il monopolio assoluto, e asfalta pure sony di brutto. Perchè mai dovrebbe fermarne la produzione? Pessima notizia per chi tifa contro Nintendo, e non si capisce nemmeno l'utilità di un hobby così improduttivo e fondamentalmente cretino.
  • MassiNint...
    MassiNint...
    Livello: 5
    Post: 1588
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da LukeSaian

    Un'informazione: ho letto su di un sito concorrente e poi sul sito stesso di Nintendo Italia che la presentazione è il 13 non il 12. Lo dico perchè qui è già la seconda volta che leggo il 12 e vorrei capire se si tratta di un errore o magari ha a che fare con il fuso orario, non so.
    12 in Giappone e da noi sarà il 13 per fuso orario e stati uniti il 13 sempre per fuso orario credo
  • Zajic Magic
    Zajic Magic
    Livello: 5
    Post: 233
    Mi piace 3 Non mi piace -12
    a kimishima, ma hai visto come è scomodo quel controller? Non puoi toccare un pulsante che tocchi la leva o cosa?
  • merloMT
    merloMT
    Livello: 6
    Post: 1559
    Mi piace 6 Non mi piace -1
    Glielo spiego io al presidente perchè il prezzo delle azioni è sceso. Il giorno della presentazione tutti gli speculatori che avevano fiducia in nx hanno acquistato azioni in previsione di un rialzo. Per assurdo proprio per effetto dei loro acquisti il prezzo delle azioni è salito. Il giorno dopo quegli stessi speculatori, consolidato il guadagno, hanno venduto le azioni comprate il giorno prima causando il crollo del prezzo.
caricamento in corso...
NEWS SUCCESSIVE
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.