Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Deus Ex: Mankind Divided, polemiche per lo slogan Augs life matters

Deus Ex: Mankind Divided, polemiche per lo slogan Augs life matters

Deus Ex: Mankind Divided
A cura di Stefania “Tahva” Sperandio del 03/08/2016
Polemiche per l'atteso Deus Ex: Mankind Divided a causa del concept art recentemente distribuito da Square Enix. Come vi abbiamo già raccontato nelle nostre anteprime, la narrativa del gioco punterà sulla "mechanical apartheid", parlando quindi dei problemi di convivenza sociale (e di discriminazione) tra persone e persone con augmentation, ossia i cosiddetti "augmented", o "augs". Proprio a ciò fa riferimento lo slogan "augs life matters" visto nel concept art—che però è estremamente simile a quello del movimento "Black life matters", che chiede uguaglianza e giustizia per i cittadini afroamericani, visti i casi controversi verificatisi con nuovo vigore negli Stati Uniti.



Andre Vu, executive brand director della serie Deus Ex, ha però voluto specificare sul suo profilo Twitter che l'utilizzo dello slogan e la sua somiglianza con il nome del vero movimento sono solo "una sfortunata coincidenza." Il suo cinguettio è arrivato in risposta alle accuse di Manveer Heir, designer presso BioWare, che non ha per niente gradito la cosa, ritenendo che Square Enix si sia servita di infelici eventi di cronaca per promuovere Mankind Divided:

Se siete interessati al confronto tra i due, potete vedere la conversazione completa cliccando qui. Nei tweet, Vu ha invitato Heir a non saltare a conclusioni affrettate ed ha ribadito che si è trattato solo di una coincidenza, con il dipendente BioWare che ha accusato di incompetenza gli sviluppatori della nuova avventura di Jensen per non aver previsto le reazioni di fronte allo slogan. Ecco il tweet:


Vi ricordiamo che Deus Ex: Mankind Divided è atteso per il 23 agosto su PC, PS4 e Xbox One. Rimanete con noi per la futura recensione e per tutte le altre novità sul gioco. Intanto, potete conoscerlo consultando la nostra scheda dedicata.