Tantissime informazioni per Final Fantasy XV

I sempre zelanti colleghi della testata internazionale DualShockers hanno stilato un elenco puntato delle novità di Final Fantasy XV annunciate da Hajime Tabata all'E3, che consentono di farsi un'idea il più precisa possibile dell'esperienza di gioco che andremo ad affrontare.



Ecco quindi i punti chiave di cui ha parlato il director:
- Si può disattivare completamente l'HUD.
- Sarà presente una modalità Foto.
- Nel colosseo di Altissia è presente un mini-gioco in cui i mostri combattono tra di loro, e si possono piazzare scommesse su chi di loro vincerà.
- Forse, dopo il lancio, arriveranno altre novità per il colosseo.
- Se si esagera facendo level up, in alcuni contesti si potrebbe uccidere il nemico con un singolo colpo. Per Tabata non è un problema, le persone si divertono a far progredire il livello—lui per primo.
- Si possono sfidare boss di livello superiore al proprio uscendone vittoriosi, ma bisogna fare in modo di recuperare il gap mostrandosi abili.
- Se preferisci evitare di sviluppare troppo il tuo livello, ci sarà un apposito oggetto che lo impedirà.
- La UI vista all'E3 non è quella finale, il team sta lavorando per il compromesso finale tra user experience e bellezza estetica.



- Ci sono due diversi layout per i controlli, quello default e quello di Episode Duscae. Potrebbe arrivarne anche un terzo prima del lancio, e si può scegliere liberamente quale utilizzare.
- La storia principale durerà tra le 40 e le 50 ore, ma ci sono tante side-quest ed altre cose da fare. Gli extra dovrebbe portare circa 100 ore di gameplay aggiuntivo. Il gioco completo dovrebbe quindi durarne circa 200. Dietro ad una longevità così marcata c'è la volontà del team di premiare la lunghissima attesa dei fan.
- Il team sta ottimizzando il gioco in continuazione, quindi Tabata non si è sbilanciato su risoluzione e frame rate finali. In compenso, la build presentata all'E3 aveva una risoluzione dinamica tra 800p e 900p su Xbox One, con 30 fps. Ci sono solo alcuni cali a 26-27 fps con alcune azioni, come i comandi su tutto il party. Sta girando meglio di Episode Duscae e della Platinum Demo. Su PS4, invece, la risoluzione dinamica era tra 900p e 1080p (più spesso 1080p), con 30 fps abbastanza stabili. Anche in questo caso, alcune azioni causano piccoli cali, ai quali il team sta lavorando. "Non dovete preoccuparvi del frame rate" ha assicurato il director.
- Mentre correre normalmente non consuma stamina, lo scatto sì. Sarà influenzato da ciò che mangerete all'accampamento, e non dal livello del personaggio. Potrete anche scegliere se visualizzare o meno la barra stamina.
- "Stand-by Me" è il tema ufficiale del gioco, anche se viene utilizzata anche "Somnus".
- La storia includerà momenti seri e momenti tristi, con toni e scrittura adatti ad un Final Fantasy della serie principale, secondo il team.
- Nel gioco non ci sono molte summon (qui chiamate Astrals). In compenso, le invocazioni presenti sono molto forti, e sono legate ad un aspetto della sceneggiatura. Queste creature, di cui Tabata invita a notare la personalità, non sono guardiane dei protagonisti (come nei precedenti episodi), ma guardiane del mondo.
- Le invocazioni si possono usare in momenti differenti, magari quando gli alleati sono in pericolo, o quando sarà Noctis ad essere nei guai. Una curiosità è che, per esempio, non si può invocare Leviathan se non c'è dell'acqua vicino a voi, e c'è anche il fatto che Ramuh non potrà utilizzare il suo attacco se siete in un dungeon.



- Sono incluse la Airstep Sword e la Engine Sword già viste in Final Fantasy Versus XIII.
- Square Enix ha già chiari in mente i piani per i DLC, ma una cosa rimane fondamentale: gli sviluppatori vogliono che chi compra il gioco senta di aver fatto un grande acquisto. Tabata, comunque, non ha anticipato i contenuti delle espansioni, che avranno sia alcuni dettagli aggiuntivi della storia, sia costumi extra. Ci saranno anche altre cose che dovrebbero piacere ai fan, secondo Tabata, ma non ci è dato sapere ulteriori informazioni. I DLC stanno venendo sviluppati da una squadra dedicata, mentre il team principale lavora sul gioco.
- Il comportamento dei membri del party in battaglia è diverso in base alle armi e alle abilità. Le prime influenzano le loro azioni, le seconde l'IA globale del party. Con il tasto L1 su PS4 (che dovrebbe quindi essere LB su Xbox One) si potranno selezionare le abilità dei compagni, che non possono però essere lanciate a raffica, ma richiedono un periodo di pausa. In aggiunta, ci sono abilità automatiche.
- Contiene piccolo spoiler Insomnia non è una città esplorabile come Altissia, ma è una location per i combattimenti. Tabata dice che ne sapremo di più dal film Kingsglaive.
- Contiene piccolo spoiler Nell'ultima scena del trailer all'E3, ci troviamo in un momento molto molto vicino all'epilogo del gioco. Tabata dice che i protagonisti indossano l'uniforme dei Glaives, ma non anticipa perché.

Rimanete con noi per tutte le future ulteriori novità in arrivo su Final Fantasy XV, che esordirà il 30 settembre su PS4 e Xbox One.

Fonte: DualShockers
Data di uscita: 29 novembre 2016
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Numero commenti: 33
  • moreo87
    moreo87
    Livello: 1
    Post: 21
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Light8

    E' una soluzione. Anche se in questo modo il livello diventa inutile e anche livellare. Non mi sarebbe piaciuta come scelta... Poi vabbè lasciamo perdere il fatto che su FFVIII un livello richiede sempre 1000 punti esperienza, che sia il livello 2 o che sia il livello 90, scelta di game design davvero inconcepibile in un Jrpg.
    Vero,però era compensato dal fatto che più salivi e meno exp avevi.alla fine per arrivare al liv 100,o andavi nell'isola dell'inferno oppure ci mettevi una vita.praticamente su ogni ff nel momento in cui avevi la possibilità di girare libero per il mondo trovavi una zona per poter livellare comodamente.ovviamente non era così facile se non usavi una guida o avevi tanto tempo per girare tutto il mondo
  • Light8
    Light8
    Livello: 7
    Post: 5628
    Mi piace 3 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Lord-of-Agarest

    Allora si dovrebbe fare come il Level Up di FFVIII, in cui il Lv. si modificava automaticamente in base a quello del Party
    E' una soluzione. Anche se in questo modo il livello diventa inutile e anche livellare. Non mi sarebbe piaciuta come scelta... Poi vabbè lasciamo perdere il fatto che su FFVIII un livello richiede sempre 1000 punti esperienza, che sia il livello 2 o che sia il livello 90, scelta di game design davvero inconcepibile in un Jrpg.
  • moreo87
    moreo87
    Livello: 1
    Post: 21
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Lord-of-Agarest

    Allora si dovrebbe fare come il Level Up di FFVIII, in cui il Lv. si modificava automaticamente in base a quello del Party
    Comunque vero che su ffviii se arrivavi con un livello fuori dalla norma aumentava da sola la difficoltà,con attacchi e livelli di mgie usati più alte.tipo se a liv normale il boss usava una fira,se arrivavi con dieci liv in più usa firaga o flare
  • moreo87
    moreo87
    Livello: 1
    Post: 21
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Beh,il fatto di livellarsi e poi affrontare i boss della trama principale con molta facilità è un fatto che sui vecchi ff succedeva praticamente sempre.i boss più tosti erano sempre al di fuori della main quest.vedi rubi weapon,ultima weapon,ozma o i dark eoni.(mi riferisco ai ff VII,VIII,IX E X)
  • Pully X
    Pully X
    Livello: 5
    Post: 4401
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    200 ore......come GODO
  • buconeros...
    buconeros...
    Livello: 2
    Post: 23
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    Già preordinato da tempo e non ho dubbi che sarà un gran titolo!! Come quasi tutti i FF d'altronde, comunque resta il fatto che il solo e unico e impareggiabile resterà FF VII, che a quanto ho sentito dire un pò di mesi fà è stata annunciata una versione re-masterizzata a episodi, cosa che a me francamente non mi piace.
  • Lord-of-Agarest
    Lord-of-Agarest
    Livello: 2
    Post: 260
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Light8

    Sì su questo hai ragione. Però comprendo anche gli sviluppatori e che un gioco così vasto non sia facile da bilanciare nella main quest. Chi non vuole fare le secondarie si trova un gioco difficilissimo perchè livella meno, chi fa una parte di secondarie una main quest a difficoltà media, e chi fa tutto la trova facilissima perchè ha livellato tanto? Considerando poi che non è solo avere difficoltà più alta o più bassa, ma anche variazioni nella durata dei combattimenti. Non è facile. Hanno fatto il possibile secondo me, mettendo il livello di difficoltà e questa possibilità del level cap.
    Allora si dovrebbe fare come il Level Up di FFVIII, in cui il Lv. si modificava automaticamente in base a quello del Party
  • Meluzzo94
    Meluzzo94
    Livello: 4
    Post: 347
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Storm-Danno

    Per chi non ha MAI toccato un FF, inizio con il dire che probabilmente questi XV sarà un grandissimo inizio. D'altronde evitate qualsiasi cosa riporti il nome Lightning e XIII, sono Criptonite per la saga
    Pero' cosi alleviamo le nuove leve a diventare tra i peggiori fan di ff, se dovete iniziare siate giusti e un minimo imparziali, poi e dico POI, decretate migliori e peggiori, se no manco cominciatela sta serie, vi perderete il divertimento, consiglio amico.
  • Sunlight
    Sunlight
    Livello: 0
    Post: 0
    Mi piace 1 Non mi piace -2
    Non ci sono molte summon? che palle... erano la parte più bella di un FF
  • Light8
    Light8
    Livello: 7
    Post: 5628
    Mi piace 3 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Dark-Hole-001

    Io ho paura solo dei QTE
    Vedrai che saranno solo dei parry per spettacolarizzare alcuni attacchi o qualche sezione. Ma il combat system generalmente non ha QTE. Ci sono ormai ore di video dove lo hanno mostrato. Tolte le boss fight con i nemici giganti(che non credo saranno poi molte) possiamo stare tranquilli.
  • Light8
    Light8
    Livello: 7
    Post: 5628
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Sabre0117

    Ragazzi io purtroppo non ho mai giocato un Final Fantasy, secondo voi è una buona idea iniziare da questo episodio?
    Come ti hanno detto tutti, sì, puoi iniziare da quello che preferisci. Il XV, premettendo che non sappiamo quanto sarà bello finchè non uscirà, secondo me è perfetto per iniziare. Anche il X in HD va molto bene. Poi lì guarda i tuoi gusti, se apprezzi i turni, gli incontri casuali, schermate con telecamera fissa(come il X), oppure un gioco più moderno(come il XV).
  • Light8
    Light8
    Livello: 7
    Post: 5628
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da LupusInFabula

    Si si certo sull'ultimo punto son d'accordo. Comunque ho compreso il tuo punto di vista. Sarà che a me l'idea di dover stare attento io a non esagerare per non diventare troppo forte, troppo in fretta mi suona strano. Fortunatamente non sono uno che perde ora a livellare comunque .
    Sì su questo hai ragione. Però comprendo anche gli sviluppatori e che un gioco così vasto non sia facile da bilanciare nella main quest. Chi non vuole fare le secondarie si trova un gioco difficilissimo perchè livella meno, chi fa una parte di secondarie una main quest a difficoltà media, e chi fa tutto la trova facilissima perchè ha livellato tanto? Considerando poi che non è solo avere difficoltà più alta o più bassa, ma anche variazioni nella durata dei combattimenti. Non è facile. Hanno fatto il possibile secondo me, mettendo il livello di difficoltà e questa possibilità del level cap.
  • LupusInFabula
    LupusInFabula
    Livello: 1
    Post: 51
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Light8

    In realtà il 13 aveva spezzato in due sul level cap. C'è chi l'ha apprezzato perché manteneva sempre la difficoltà ad un livello standard e c'è chi invece lo ha criticato perché voleva livellare liberamente. Qui ti danno la scelta. Secondo me è positivo. Chi magari vuole esplorare tutto al 100% e quindi livella molto più degli altri può usare questo oggetto per non rompere la difficoltà della main quest. In più c'è anche la difficoltà quindi non dovrebbero esserci problemi. Uccidere alcuni mostri con un colpo è una cosa normale, sarebbe stato strano il contrario.
    Si si certo sull'ultimo punto son d'accordo. Comunque ho compreso il tuo punto di vista. Sarà che a me l'idea di dover stare attento io a non esagerare per non diventare troppo forte, troppo in fretta mi suona strano. Fortunatamente non sono uno che perde ora a livellare comunque .
  • Storm-Danno
    Storm-Danno
    Livello: 5
    Post: 4540
    Mi piace 6 Non mi piace -1
    Per chi non ha MAI toccato un FF, inizio con il dire che probabilmente questi XV sarà un grandissimo inizio. D'altronde evitate qualsiasi cosa riporti il nome Lightning e XIII, sono Criptonite per la saga
  • Light8
    Light8
    Livello: 7
    Post: 5628
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da LupusInFabula
    I primi punti sono un po' allarmanti. Del genere se livellate un attimo il bilanciamento del gioco va a farsi benedire...Mah, non mi piace molto :/.
    In realtà il 13 aveva spezzato in due sul level cap. C'è chi l'ha apprezzato perché manteneva sempre la difficoltà ad un livello standard e c'è chi invece lo ha criticato perché voleva livellare liberamente. Qui ti danno la scelta. Secondo me è positivo. Chi magari vuole esplorare tutto al 100% e quindi livella molto più degli altri può usare questo oggetto per non rompere la difficoltà della main quest. In più c'è anche la difficoltà quindi non dovrebbero esserci problemi. Uccidere alcuni mostri con un colpo è una cosa normale, sarebbe stato strano il contrario.
caricamento in corso...
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.