Facebook ammette: Oculus Rift vende poco, ma può crescere tanto

Quando, lo scorso 6 gennaio, venne svelato il prezzo di Oculus Rift e vennero aperti i pre-ordini, molti appassionati e interessati al mondo della realtà virtuale ritennero che il prodotto fosse andato ad attestarsi in una fascia fuori dalla portata di molti. Di contro, Oculus spiegò che le tecnologie utilizzate per realizzare il visore giustificassero la spesa, ed additò la tassazione europea come responsabile dello sbalzo di prezzo tra Stati Uniti e Vecchio Continente. Per l'Italia, vi ricordiamo, Oculus Rift ha un prezzo di 699€, e le prenotazioni eseguite oggi saranno consegnate ad agosto.



A prescindere dalle polemiche e dagli entusiasmi di chi ha deciso di investire i suoi soldi su Rift, Facebook ha fatto un quadro della situazione, ammettendo che il suo Oculus Rift non sta vendendo tanto. Le parole sono quelle del CFO della compagnia di Zuckerberg, David M. Wehner, che ha spiegato "hai chiesto quante unità abbiamo spedito. Abbiamo cominciato a spedirle in questo quarto, sono numeri molto piccoli. La realtà virtuale è nelle sue primissime fasi. Non avrà un impatto materiale nelle nostre entrate per il 2016."

Si è pronunciato anche lo stesso Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, che ha sottolineato le possibilità di crescita dell'headset: "nel primo quarto, abbiamo cominciato a spedire Oculus Rift. Abbiamo un sacco di grandi contenuti, con oltre 50 giochi e app costruiti proprio per Rift. E, ribadisco, è ancora davvero presto, non ci aspettiamo che la realtà virtuale diventi subito un successo di grande pubblico. Voglio sottolineare che molti di coloro che hanno acquistato Rift sono giocatori e sviluppatori. Ma, alla fine, crediamo che la realtà virtuale sarà la prossima grande piattaforma di calcolo, e stiamo facendo tutti gli investimenti necessari a guidare il percorso su questa via."

Vedremo quindi quale sarà il futuro della realtà virtuale, con Oculus che se la vede sopratutto con la concorrenza di PlayStation VR e HTC Vive.
Data di uscita: 28 Marzo 2016
Tags: | Oculus Rift
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Numero commenti: 22
  • PlayerOn3
    PlayerOn3
    Livello: 2
    Post: 285
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Turex RR

    Ricordo sempre di non creare Flame ma di restare sempre in termini di normale discussione sulla notizia.
    Io sono rimasto nei termini della notizia, ma tu mi hai cancellato il commento lo stesso. Ho solo criticato la erronea e fuorviante interpretazione della giornalista di spaziogames che ha scritto questo articolo. Ricordo un vostro articolo passato dove scrivevate che Oculus andava fortissimo perchè aveva esaurito le scorte in soli 14 minuti dalla messa in vendita online il giorno del day one... adesso non potete rivoltare la frittata. Lo avete scritto nero su bianco, ormai è storia.
  • PlayerOn3
    PlayerOn3
    Livello: 2
    Post: 285
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    CANCELLARE UN COMMENTO E' COME IMPEDIRE A QUALCUNO DI ESPRIMERSI. VI PIACEREBBE A VOI GIORNALISTI DI SPAZIOGAMES SE QUALCUNO VI IMPEDISSE DI PUBBLICARE I VOSTRI ARTICOLI? DATO CHE MI AVETE CANCELLATO IL COMMENTO LO RIPOSTO, DATO CHE SIETE GIORNALISTI DOVRSTE APPREZZARE LA LIBERTA' DI STAMPA E LA LIBERTA' DI ESPRESSIONE. Non è vero che vende poco, infatti tutte le scorte sono state vendute in pochi minuti dal day one e chi ordina adesso deve aspettare più di 3 mesi per la consegna del prodotto. Questo vuol dire che ne stanno ordinando tantissimi. Cara Stefania, la tua interpretazione delle parole di David M. Wehner è a dir poco SBAGLIATA. Quando lui dice: "Non avrà un impatto materiale nelle nostre entrate per il 2016" si riferisce ovviamente alle entrate complessive di Facebook... ti rendi conto Stefania a quanto ammontano le entrate del colosso Facebook ogni anno? Il dato del 2014 è stato di 12 miliardi di dollari in crescita nel 2015 e in crescita nel primo quarto del 2016. E' ovvio quindi che qualunque sia il numero di vendite del Rif sarà sempre e comunque irrisorio rispetto al totale delle entrate del colosso Facebook. Se continui a scrivere con questo tono, DISINFORMI noi utenti di SPAZIOGAMES. Ti consiglio una rettifica. NON E' VERO CHE OCULUS RIFT VENDE POCO, ANZI VENDE MOLTISSIMO! Se guardi in internet, nessun sito riporta questa notizia FALSA!
  • RebelGamer89
    RebelGamer89
    Livello: 2
    Post: 589
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da DanteVergil

    ma oltre il prezzo che è alto di per sè, dobviamo contattare la bassa percentuale dei computer gaming che serve per sfruttarlo. E non al massimo. Perché VR ready a me sembra voler dire che sia la soglia minima per usare il dispositivo.
    ESATTO! Un po' come per il 4K. Figo sì, ma devi spendere per il PC, per il monitor. Qui oltre a questi, devi spure sganciare altre centinaia di euro per lui. Per quelli che si aspettavano una risposta simil iPhone: NO! Questo è un accessorio di nicchia che necessita le cose dette sopra. iPhone (ma gli smartphone in generale) puntano ad un bacino di utenza MOLTISSIMAMENTE più grande! In più non necessita ulteriori spese e ha molte più funzioni. Non sono per nulla paragonabili le due cose
  • Turex RR
    Turex RR
    Moderatore
    Mi piace 0 Non mi piace -1
    Ricordo sempre di non creare Flame ma di restare sempre in termini di normale discussione sulla notizia.
  • fabdragonball
    fabdragonball
    Livello: 4
    Post: 1203
    Mi piace 1 Non mi piace -1
    ci vorrà ancora tempo non abbiamo ancora la mentalità giusta
  • Stiffmaister
    Stiffmaister
    Livello: 6
    Post: 1600
    Mi piace 1 Non mi piace -3
    Magari si aspettavano un responso tipo "uscita del nuovo modello di Iphone" quando la gente fa ore e ore di fila per acquistare un telefono a 800 e rotti euro. Eppure non direi che sono andati male. Tutti i preordini di rift, vive, sony vr sono esauriti quindi direi che la risposta del mercato è stata positivia nonostante il prezzo abbia sforato abbondantemente le previsioni. Ricordo ancora che quando presentarono Rift Palmer Luckey disse che avrebbero voluto commercializzarlo a 350 dollari...ok...nessuno ci avrebbe scommesso un euro ma di li ad arrivare ai prezzi odierni ce ne passa. Comunque, per tutti quelli che invocano il flop...sinceramente non vi capisco...Non è una cosa che deve soppiantare il gaming classico come lo concepite voi. Semmai è una periferica da accostarsi a certi tipi di giochi così come può esserlo un volante (un volante fanatec sapete benissimo quanto costa) o un hotas tipo warthog della Thrustmaster. Che ci guadagnate a screditare o a sperare nel fallimento quando non lo avete neanche provato? E tenete presente una cosa: ogni gioco necessita di una periferica appropriata. Giochereste ad un gioco di guida con il pad o la tastiera dopo aver provato una postazione con volante e pedaliera? Io credo di no... Giochereste ad un simulatore di volo con il pad e la tastiera dopo aver provato una configurazione con joystick e manetta? Io credo di no... Ecco alla stregua di questo...vi assicuro che conosco persone che lo stanno usando su elite Dangerous gia dai tempi del prototipo, quindi con una resa tuttaltro che ottimale, e gia da quello non riescono più a staccarsi e tornare al monitor tradizionale. Non vi preoccupate ragazzi, i vostri j-rpg, i vostri picchiaduro, i vostri dark souls continueranno ad esistere e potrete continuare a giocarci pad alla mano spaparanzati sulla poltrona davanti alla TV. Ma c'è anche gente come me che è cresciuta con film come il tagliaerbe, existenz, nirvana, avalon e in tempi recenti Matrix che non vede l'ora che questa tecnologia diventi accessibile per le proprie tasche.
  • rigel
    rigel
    Livello: 4
    Post: 152
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da miticludus
    mha, io l'ho provata e ho modo di provarla spesso, la sensazione di "wow" sparisc in fretta.
    Dipende da cosa giochi, io sono 2 settimane che ce l'ho e ogni giorno scopro qualcosa di nuovo, inoltre l'innovazione nel gameplay è reale, giochi che amche possono sembrare insulsi come Space Pirate Trainer sono in realtà avvincenti ed esaltanti e non ti stufi di giocarli anche dopo molti giorni. Da parte mia le esperienze più incredibili le sto avendo con universe sandbox 2. Ti consiglio di provare atlas reactor charachter viewer che anche se per ora mostra solo dei personaggi 3d a grandezza naturale con le loro mosse speciali, ti da un'idea delle potenzialità della VR per un gioco tipo Street Fighter 4 dove giochi seduto sul divano mentre vedi i personaggi combattere a grandezza naturale nella tua stanza! Mancano ancora giochi profondi ( a parte eccezioni come elite dangerous ) ma quello che c'è è così innovativo e divertente già ora da non fartene sentire la mancanza
  • Rastrellin
    Rastrellin
    Livello: 8
    Post: 4413
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da rigel

    come ti stai sbagliando...
    può essere, come no, solo il tempo lo dirà
  • T3mpesta
    T3mpesta
    Livello: 3
    Post: 330
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da nemos

    io ho provato il VIVE(che m hanno detto essere uguale al rift) e vi posso assicurare che è il futuro, certo non è ancora pronto per il mercato di massa(a causa del prezzo) ma poche cose a un mese dall'uscita lo sono. Detto ciò è un esperienza unica: provatelo e poi winate sul prezzo(ma non penso lo farete a quel punto) Nessun gioco uscito negli ultimi dieci anni mi ha fatto lo stesso effetto.
    non sono esattamente = come esperienza da quello che ho capito io il vive è leggermente migliore dal punto di vista hardware ma è piu adatto ad essere usato in piedi quindi richiede uno spazio libero non indifferente ( anche se niente vieta di usarlo seduto come l oculus ma si perderebbe qualcosa a livello di immersione nel gioco) e ha anche dei controller migliori.
  • T3mpesta
    T3mpesta
    Livello: 3
    Post: 330
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    se dovessi comprare un visore comprerei HTC Vive anche se costa un po di piu . certo costasse la metà l oculus sarebbe tutto un altro discorso , lo avrei gia prenotato.
  • miticludus
    miticludus
    Livello: 6
    Post: 4435
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da rigel

    Non è videogiocare, la VR è un'altra cosa! Quando la provi la vuoi, punto. Non la vuoi come sostituto del videogaming, la vuoi perchè è un esperienza esaltante ed entusiasmante come poche.
    mha, io l'ho provata e ho modo di provarla spesso, la sensazione di "wow" sparisc in fretta.
  • rigel
    rigel
    Livello: 4
    Post: 152
    Mi piace 0 Non mi piace -2
    Originariamente scritto da Albus Snape

    mmm, fammi pensare ai gioconi che si possono giocare...titoli in prima persona, of course, primo limite, sportivi? Volendo si, ma non so quanto possono rendere, si ha bisogno di spazi decisamente ampi per giocare, la fine del videogiocare belli comodi sul divano per rilassarsi? Bene, sarà interessante come esperienza, ma non credo possa sostituire il videogiocare
    Non è videogiocare, la VR è un'altra cosa! Quando la provi la vuoi, punto. Non la vuoi come sostituto del videogaming, la vuoi perchè è un esperienza esaltante ed entusiasmante come poche.
  • rigel
    rigel
    Livello: 4
    Post: 152
    Mi piace 0 Non mi piace -3
    Oculus è rimasto indietro, HTC Vive stà andando bene ;-) Magari sono di parte perchè ce l'ho ma secondo me è un successo meritato!
  • gimmithecat
    gimmithecat
    Livello: 2
    Post: 101
    Mi piace 3 Non mi piace -2
    io credo che questo VR e oggetti simili , che a quanto pare molti stanno facendo le corse per far uscire la propria versione, sia destinato a un bellissimo flop. I motivi sono presto detti : costo decisamente esosi..capisco che si debbano rifare degli investimenti ma 700-800 euro non tutti se li possono permettere specialmente se parliamo di gamer che sono piu' propensi a spendere qualcosa in piu per potenziare il livello hardware del proprio pc. Per secondo metto proprio l'hardwar esoso per poter sfuttare questo visore...se togliamo i vari hardcore gamer quanti sono disposti a spendere piu' di 2000 euro per rifarsi il pc ?? Piu altri piccoli problemi sull'uso prolungato di questi visori. Pero' la cosa che piu' colpisce e' la capacita' dei media di esaltare un prodotto che sinceramente non so' a quante persone possa veramente interessare. Siamo difronte all'affannosa ricerca di proporere sempre nuove trovate tecnologiche solamente per tranne profitto.. e anche questa volta credo che qualcuno abbia osato piu' di quanto sia dovuto. Se ci facciamo caso , da oramai un decennio e piu' siamo passati dalla tv vcr allo schermo piatto , al plasma , hd ready , full hd, 3d,schrmo curvo, schermo a 4k e poi hanno da venire piccole ma grandi novita' tecnologiche spillate anno dopo anno con il solo scopo di far apparire un prodotto di 2-3 anni obsoleto e non piu' all'avanguardia. Poi adesso abbiamo questa meraviglia di visore che sara' bella quanto volete , forse da far provare alla propria fidanzata per affascinarla e portarla a vedere come volano le farfalle detro casa sua, ma il prezzo da pagare salvera' questa novita dalla morte prematura ???
  • Tahva
    Tahva
    Redattore
    Mi piace 5 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da PlayerOn3

    Non è vero che vende poco, infatti tutte le scorte sono state vendute in pochi minuti dal day one e chi ordina adesso deve aspettare più di 3 mesi per la consegna del prodotto. Questo vuol dire che ne stanno ordinando tantissimi. Cara Stefania, la tua interpretazione delle parole di David M. Wehner è a dir poco SBAGLIATA. Quando lui dice: "Non avrà un impatto materiale nelle nostre entrate per il 2016" si riferisce ovviamente alle entrate complessive di Facebook... ti rendi conto Stefania a quanto ammontano le entrate del colosso Facebook ogni anno? Il dato del 2014 è stato di 12 miliardi di dollari in crescita nel 2015 e in crescita nel primo quarto del 2016. E' ovvio quindi che qualunque sia il numero di vendite del Rif sarà sempre e comunque irrisorio rispetto al totale delle entrate del colosso Facebook. Se continui a scrivere con questo tono, DISINFORMI noi utenti di SPAZIOGAMES. Ti consiglio una rettifica. NON E' VERO CHE OCULUS RIFT VENDE POCO, ANZI VENDE MOLTISSIMO! Se guardi in internet, nessun sito riporta questa notizia FALSA!
    La notizia è riportata da numerose fonti, e viene dalla chiusura del quarto fiscale di Facebook. OVVIAMENTE, le dichiarazioni di Wehner sono in riferimento alle entrate di Facebook in quanto azienda, non sicuramente a quelle di SpazioGames o di qualsiasi altra compagnia, mi sembra abbastanza chiaro dalla notizia, visto che tutti gli altri lettori lo hanno capito. Puoi trovare le medesime dichiarazioni riportate su NeoGAF (http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1213393), o su Attack of the fanboy (http://attackofthefanboy.com/news/facebook-oculus-rift-sales-small-moment-potential-grow/), i primi due che ho trovato con una ricerca di mezzo minuto. Ti assicuro che non ho nessun interesse a screditare questa o quell'altra tecnologia o piattaforma, i fanboyismi non fanno per me. Buona domenica.
caricamento in corso...
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.