Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Le vendite di SOMA penalizzate dal suo genere, secondo gli sviluppatori

Le vendite di SOMA penalizzate dal suo genere, secondo gli sviluppatori

Soma

PC, PS4

Survival horror

22 settembre 2015

A cura di Stefania “Tahva” Sperandio del 24/03/2016
Frictional Games ha commentato i risultati ottenuti sul mercato dal suo SOMA, che ha venduto 250.000 copie dal suo lancio, e continua a vendere circa 125 copie al giorno. Secondo il team, però, i numeri potevano essere superiori, se solo il gioco non fosse stato un horror sci-fi.



"Il gioco potrebbe essere un po' troppo sci-fi per alcuni che cercano un'esperienza horror pura, e viceversa. Anche se pensiamo che il mix funzioni molto bene nel gioco, è possibile che abbia scoraggiato alcuni potenziali acquirenti" hanno dichiarato.

"È una cosa che non solo ci ha fatto perdere delle vendite, ma anche, probabilmente, il motivo per cui SOMA ha cannibalizzato le vendite di Amnesia. Appena uscito SOMA, le vendite di Amnesia: The Dark Descent sono diminuite, e non si sono più riprese. È successo lo stesso quando è uscito Amnesia: A Machine for Pigs, ma dal momento che SOMA è molto differente da Amnesia, pensavamo che non sarebbe successo. Invece sì – e il motivo sembra possa essere il fatto che le persone etichettano entrambi i titoli come 'l'attuale horror di Frictional Games'."

L'idea per evitare questo tipo di problemi è cercare di differenziare di più i futuri titoli: "quindi, se faremo un altro gioco sci-fi, probabilmente ridurremo i toni dei contenuti horror, e renderemo quelli sci-fi più prominenti. Sarebbe valido l'opposto se facessimo un nuovo gioco horror. L'idea è che ciò ci consentirebbe non solo di raggiungere un nuovo pubblico più ampio, ma anche di minimizzare i rischi che le persone mescolino i nostri giochi, e li vedano invece come entità separate. Con SOMA, abbiamo cercato di rendere chiaro che Frictional Games non si occupa solo di puri horror, e vogliamo cogliere l'occasione per differenziare le esperienze che creiamo."

Vi ricordiamo che SOMA è disponibile su PC e PS4.