Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Hafu, campionessa di Hearthstone, parla del sessismo e degli insulti su Twitch

Hafu, campionessa di Hearthstone, parla del sessismo e degli insulti su Twitch

Twitch
A cura di Stefania “Tahva” Sperandio del 17/03/2016
La trasmissione web Fusion, come riportato da PC Gamer, ha deciso di intervistare Hafu Chan, campionessa di Hearthstone e giocatrice professionista, che ha riflettuto sul mondo degli e-sport al femminile, e sull'ambiente di streaming di Twitch, dove conta una nutrita fan base e importanti numeri per i suoi streaming.



Non tutto, ovviamente, è rose e fiori, dal momento che siamo ben consapevoli di quali siano le madri ad essere perennemente incinte: la ragazza, infatti, ha raccontato che anche ai livelli professionistici alcuni, forse trovandosi divertenti, hanno avuto atteggiamenti tutt'altro che dignitosi nei suoi confronti. Un esempio? Hafu ha abbandonato una competizione di WoW quando uno dei team si è presentato con il nome "Gonna Rape Hafu at Regionals" ("stupreremo Hafu ai Regionali", letteralmente).

Sul suo canale Twitch, Hafu si occupa principalmente di streaming di Hearthstone, ma il comportamento di alcuni utenti le ha fatto pensare di mollare: "quando ci sono 70.000 persone che guardano il tuo streaming, e vedi che dicono delle cose terribili sul tuo conto, ti chiedi 'perché sto partecipando a queste sfide?'. I visitatori sanno bene che tasti toccare per farti del male, giusto? E quando dai a vedere che quello ti fa male, allora continuano ad insistere su quel punto."

Per fortuna Hafu ha anche raccontato che i molestatori si limitano ai commenti sgradevoli online, e che non ha ricevuto offese o molestie di persona.

Voi come giudicate la comunità di Twitch? Pensate, come hanno riportato gli utenti Reddit sull'argomento, che subire insulti faccia parte del lavoro di streamer? Vi è capitato di assistere (o prendere parte) a comportamenti simili?