Lo scetticismo di Patcher: Nintendo NX nel 2017, e non sarà un granchè

Michael Pachter è probabilmente l'analista di mercato più noto tra i videogiocatori. Questa volta, l'esperto delle dinamiche di mercato è stato invitato a fornire un commento e una previsione su Nintendo NX, la futura console targata Nintendo, e non si è detto particolarmente fiducioso delle sue possibilità di ritagliarsi una grossa fetta di mercato.



"Non ho idea di cosa si tratterà" ha premesso, "ma non credo che arriverà già quest'anno. Solitamente Nintendo tende a mostrare il prodotto un anno, e a farlo uscire dopo un anno o un anno e mezzo. Credo che lo sveleranno all'E3, e che arriverà poi nel corso del prossimo anno. Potrebbe essere a marzo o a novembre."

In merito ai rumor che parlano di una console ibrida, da utilizzare sia come domestica che come portatile, Pachter si mostra scettico: "non ne sono proprio sicuro. Basandosi sulla storia recente di Nintendo, potremmo dire che non sarà un granché. So che sono molto entusiasti, ma si tratta di una tecnologia che guarda al passato, non è un miglioramento rispetto a nulla di ciò che si poteva fare, e non riuscirà in alcun modo ad occuparsi del fatto che i videogiochi si stanno allontanando dalle console."

Pachter chiude con "vedremo, ma penso che Nintendo si stia aggrappando disperatamente ad un vecchio modello di business, e che nemmeno se ne renda conto."

Voi che aspettative avete per Nintendo NX? Quale console vorreste? Che mossa Nintendo dovrebbe assolutamente fare per conquistare il pubblico?
Data di uscita: Marzo 2017
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Numero commenti: 58
  • cabezon
    cabezon
    Livello: 1
    Post: 42
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Ho grossa stima di voi ma riportare questo articolo non è corretto, cioè, non ha idea dell'uscita, non ha idea di che tipo di console sarà, in pratica non sa nulla, ma già sa che farà schifo e che nintendo non guarda al futuro, che dire un vero professionista.
  • InterTriplete
    InterTriplete
    Livello: 2
    Post: 3872
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    "Non ho idea di cosa sia, ma nel dubbio dico che fa schifo". Attendibile come Jimmy Il Fenomeno a un congresso di Premi Nobel.
  • Makaveli_...
    Makaveli_...
    Livello: 4
    Post: 5716
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    La sicurezza di Makaveli: "Patcher ancora nel 2017, e continuerà a non essere un granché come analista"
  • Temistocle
    Temistocle
    Livello: 2
    Post: 105
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    "Non ho idea di cosa si tratterà"...."ma si tratta di una tecnologia che guarda al passato". In queste due frasi risiede tutta l'attendibilità e serietà di questo individuo.
  • Isaanru
    Isaanru
    Livello: 2
    Post: 90
    Mi piace 0 Non mi piace -1
    nessuno conosce nx a parte quei sviluppatori che hanno il devkit.. nintendo lancerà qualkosa di simile alle 2 antagoniste, ne migliore ne peggiore, e secondo me ne vedremo delle belle se hanno saputo investire con inventiva
  • GIBE
    GIBE
    Livello: 4
    Post: 1011
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    PATCHER è come lo SPREAD BTP.....IL PEGGIO DEL PEGGIO!!!
  • DoubleBarrel
    DoubleBarrel
    Livello: 3
    Post: 4447
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Teomanson

    Credo che tu mi abbia frainteso, io parlavo secondo il ragionamento di Pachter, non penso assolutamente che Nintendo stia chiudendo e che Microsoft stia abbandonando il mercato, è Pachter che evidentemente lo crede.
    Il punto è che per assurdo potrebbe anche azzeccarci e la cosa paradossale è che, se per caso alcune delle sue farneticazioni si avverassero, il mercato ne gioverebbe solamente. La marmellata pesa più del pane, se tu lanci una fetta di pane e marmellata in aria è facile che il peso della marmellata giri la fetta e la medesima tocchi terra da quel lato, il lavoro di Pachter consiste in questo, nel guardare le due superfici di una moneta e, stabilito quale sia il lato apparentemente più consumato e quindi più leggero, predire che cadrà da quell'altro.. Il suo problema sta nel fatto che si ferma alle apparenza e che in genere lascia il cervello nel cassetto, la cosa comica risiede nel fatto che lo pagano pure.. Dovrebbe fare il cabarettista, allora si che potrebbe esprimere tutto il proprio potenziale..
  • Xenobya81
    Xenobya81
    Livello: 2
    Post: 96
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    "Non ho idea di cosa si tratterà" -----> "ma si tratta di una tecnologia che guarda al passato, non è un miglioramento rispetto a nulla di ciò che si poteva fare, e non riuscirà in alcun modo ad occuparsi del fatto che i videogiochi si stanno allontanando dalle console". Fai pace col cervello Pachter...

  • Livello: 0
    Post:
    Mi piace 1 Non mi piace -1
    10 punti che nintendo deve rispettare se vuole avere successo con il progetto nx, e portarsi a casa la vittoria: 1)lanciare una console che sia almeno il 50% più potente di ps4 e xboxone 2)portare di nuovo i third party dalle sue parti 3) investire in nuovi progetti 4) mantenere un prezzo non troppo alto al lancio della console 6) creare nuove ip!,è giusto puntare sui soliti noti ma è anche necessario,creare nuove ip da zero, fino al nintendo game cube ha sempre fatto buone cose, ma anche se non veniva ricompensata a dovere, io mi ci trovavo perchè di giochi con le palle ne trovavo a valanga, ve ne cito uno su tutti; sky of arcadia, poi dal wii in poi non si è capito più niente, sembrava che con wii u avesse imparato dai propi errori, e invece no!, forse nx sarà "solamente potente", ma non più potente!, in più non vedo nuove ip da parte di nintendo,o create da nintendo degne di nota , se non le solite!, mi piacerebbe vedere giusto per fare un esempio una nuova ip da zero: una serie creata tutta da nintendo nuova , con elementi rpg, ambientata nello spazio, e che i personaggi potessero viaggiare tra epoche, e che sò magari arrivare anche in mondi fantasy, enormi, dove una volta saliti sull'immensità di una cima innevata, ti perdi a rimirar dolcemente il mar, e sotto il maestral urla e biancheggia il mar!, il tutto mentre affianco a te una specie di lupo di un'altro mondo ulula alle due lune nel nuovo pianeta!, queste serie si potrebbe chiamare per esempio: the legend of journeyman , come vedete a me la fantasia non manca, ma a nintendo forse si! e da parecchi anni, e punta sempre sui soliti noti. 7)supporto all'online con una buona infrastruttura 8)pagare por avere esclusive, e aiutare/o finanziare nuovi progetti 9)creare una massiccia campagna pubblicitaria fatta a dovere per promuovere nx 10)lanciare la console con almeno 2,3 ip degne di note pronte da inserire in bundle se nintendo rispetterà questa tabella sicuramente avrà possibilità di fare bene in questa generazione, altrimenti ci ritroveremo di nuovo con un wiiu 2.0
  • Zajic Magic
    Zajic Magic
    Livello: 5
    Post: 233
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Ma che Collione, parliamo di cose serie piuttosto: pretendo Persona 5 su Nx.
  • #peppino@
    #peppino@
    Livello: 2
    Post: 211
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    e da quando patcher azzecca previsioni?? Ma trovarsi un vero lavoro magari?!?!?!
  • Darkgod89
    Darkgod89
    Livello: 3
    Post: 169
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Rastrellin
    C'è mai stata una volta che Patcher ha visto buone speranze nelle strategie di Nintendo?
    C'é mai stata una sola volta in cui Patcher abbia detto qualcosa di anche lontanamente furbo? "Penso che Patcher si stia aggrappando disperatamente a un modello di pensiero senza senso, e nemmeno se ne rende conto"
  • kalel76
    kalel76
    Livello: 1
    Post: 126
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Questo èscoppiato
  • Teomanson
    Teomanson
    Livello: 1
    Post: 49
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da DoubleBarrel

    Ti stai mettendo a fargli concorrenza ? La posizione di Nintendo, anche se il settore home console dovesse andargli a carte e quarantotto, non è in discussione, fintanto che al mondo nasceranno circa 120 milioni di persone ogni anno, continueranno ad esserci a giro circa 600 milioni di persone potenzialmente interessate alle portatili, settore in cui Nintendo è leader da sempre, in un mercato oltretutto sempre più stabile e sempre più in espansione visto il continuo allargamento dell'accesso alla tecnologia anche in presenza di altri problemi nelle zone in via di sviluppo. Se anche Microsoft uscisse dal settore console il mercato non ne risentirebbe, visto che il 98% dei titoli è già disponibile sulle altre piattaforme, ma, anzi, ne gioverebbe visto che le risorse attualmente necessarie per sviluppare versioni ridondanti della stragrande maggioranza dei titoli potrebbero confluire nello sviluppo delle altre a tutto beneficio della qualità finale dei prodotti, dell'utenza e dei loro guadagni. Ti faccio notare che queste non sono illazioni o speculazioni personali ma semplici dati di fatto. Se in un futuro Micorsoft dovesse uscire dal mercato console non farebbe certo passare la voglia alla gente di giocare, gli attuali utenti, magari storcendo inizialmente un po' il naso, passerebbero gradualmente su PC o PS5 e gli sviluppatori, dovendo produrre solo 2 versioni e non 3 degli stessi giochi potrebbero concentrare le risorse sfornando prodotti complessivamente di qualità più elevata, senza contare che in uno scenario più definito la spesa pro-capite per i giochi aumenterebbe, difatti se ad oggi ci sono circa 60 milioni di console sul mercato, di cui 40 PS4 e 20 One, non significa che ci siano 60 milioni di acquirenti per i giochi, perchè una certa percentuale le possiede entrambe ed ha speso l'equivalente di 6 o 7 giochi per una console al 98% ridondante, denaro che nell'altro scenario sarebbe facilmente dedicato all'acquisto di giochi anziche a un hardware "parallelo" e ridondante, quindi non ti preoccupare del catastrofismo di Pachter, perchè, se per assurdo dovesse avere ragione, ne avremmo solo che tutti da guadagnarci. Ora, non lo voglio difendere, ma le sue poi sembrano più "sensazioni" che "previsioni", non ha certo la sfera di cristallo, scommette sul fatto che Nintendo potrebbe non aver imparato dagli errori commessi senza rendersi conto che invece la preparazione di una manovra correttiva in queste tempistiche potrebbe invece facilmente dimostrare il contrario, se infatti Nintendo fosse ancorata ad un modello di business antiquato senza rendersene conto si sarebbe sentito parlare di una nuova piattaforma fra due o tre anni e l'avremmo vista uscire fra quattro anni con specifiche hardware solo leggermente superiori alle attuali concorrenti, il fatto che Nintendo abbia volutamente lasciato trapelare informazioni in grado di mettere in fermento a breve l'industria ed il pubblico significa che invece potrebbero aver imparato tantissimo dai propri errori ed aver preparato contromisure adeguate, dico "potrebbero" perchè in base a quello che so posso usare solo la logica ma applicata anche a variabili che Pachter nelle sue analisi tralascia per scommettere sul fatto che "il lupo perda il pelo ma non il vizio", ovvero che Nintendo potrebbe ripetere l'errore commesso in passato con WiiU, quando invece una attivazione precoce nel rinnovo del "parco macchine" realizzato mediante la concretizzazione di un "progetto NX" che potrebbe essere davvero un ecosistema intelligente lascerebbe presupporre tutto il contrario. Il graduale rinnovo del comparto portatile realizzato grazie ad una componente in grado di essere espansa ad home-console a prova di futuro, con il pieno supporto dei third party, senza cambio di marca e con benefici derivanti da una notevole integrazione potrebbe davvero fare il botto, io non pretendo di "prevedere" se lo abbiano capito o meno, "spero" solo che lo abbiano capito e che non siano così stupidi come Pachter ritiene, se non altro perchè mi divertirebbe un casino vederlo smentire clamorosamente, almeno su questo punto.
    Credo che tu mi abbia frainteso, io parlavo secondo il ragionamento di Pachter, non penso assolutamente che Nintendo stia chiudendo e che Microsoft stia abbandonando il mercato, è Pachter che evidentemente lo crede.
  • mr enrich 1989
    mr enrich 1989
    Livello: 3
    Post: 299
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Perché dice che videogiochi si stanno allontanando dalle console?Il.mercato mi sembra in salute viste le incredibili vendite di ps4 e quelle ottime di one
caricamento in corso...
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.