Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
La crescita del mercato videoludico rallenta, ma i numeri del business sono notevoli

La crescita del mercato videoludico rallenta, ma i numeri del business sono notevoli

Videogames

3DS, APPLE, PC, PS3, PS4, PSVITA, WIIU, X360, XONE

A cura di Stefania “Tahva” Sperandio del 25/01/2016
Digi-Capital ha preso in analisi il mercato videoludico e i suoi numeri, prevedendo un rallentamento nella sua crescita dall'anno 2016. Secondo la ricerca, infatti, ci sarà un rallentamento del 7% nella crescita annuale dell'industria, che riuscirà comunque ad avere, per l'anno corrente, entrate per $90 miliardi dai software.



Numeri decisamente importanti, a cui si aggiunge la previsione che, per il 2020, parla di un mercato software da $115 miliardi. Entrando nel dettaglio, si parla poi di un rallentamento di poco più dell'8% per il mercato mobile. La realtà virtuale, invece, avrà un boom iniziale che le farà incassare "centinaia di milioni", e per il 2020 sarà un mercato da $10 miliardi. Insieme alla realtà aumentata, la VR darà vita ad un mercato software da $120 miliardi entro il 2020 – anche se Digi-Cap sottolinea che solo una piccola parte di quei software saranno dedicati al gaming.

Infine, la ricerca si aspetta che i MOBA e gli MMO mantengano la loro solida posizione sul mercato, mentre i software per console "perderanno qualcosa". L'Asia sarà il continente da cui arriveranno la maggior parte delle entrate (il 40% del totale), seguita da Europa e Nord America.