Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
ASUS Republic Of Gamers annuncia la scheda grafica Matrix GTX 980

ASUS Republic Of Gamers annuncia la scheda grafica Matrix GTX 980

ASUS
A cura di Antonello “AWesker” Buzzi del 08/01/2015
ASUS ROG (Republic of Gamers) ha annunciato Matrix GTX 980, una sofisticata scheda grafica basata su GPU NVIDIA GeForce GTX 980 che offre prestazioni mozzafiato per i gamer più appassionati grazie alle caratteristiche e funzionalità migliori della rinomata linea di prodotti ROG Matrix. La scheda ha già ottenuto l’impressionante punteggio di 28557 nel benchmark 3DMark 11, guadagnandosi l'ambita collocazione tra le schede grafiche più veloci in assoluto. Inoltre, il supporto per risoluzioni gaming 4K/UHD (Ultra High Definition) di nuova generazione fino a 4096 x 2160 pixel garantisce un'esperienza di gaming incredibile.

La scheda utilizza una GPU selezionata per raggiungere l'eccezionale frequenza di clock di 1342 MHz (boosted), superiore di ben 126 MHz rispetto ai modelli standard. Quest’incredibile velocità aumenta le prestazioni del 13%, regalando ai gamer un frame rate capace di garantire la massima fluidità anche nei giochi con la grafica più raffinata. Con 4 GB di velocissima memoria video GDDR5, ROG Matrix GTX 980 permette raggiungere risoluzioni molto elevate per il massimo livello di dettaglio.

La scheda ROG Matrix GTX 980 adotta le tecnologie di raffreddamento DirectCU II e ventole CoolTech che garantiscono sempre la massima efficienza. L’esclusivo sistema di raffreddamento ASUS DirectCU impiega heatpipe in rame da 10 mm ad alta conducibilità termica a diretto contatto con la GPU per consentire la rapida dissipazione del calore, con un'efficienza estrema. ROG Matrix GTX 980 implementa un dissipatore con un'elegante finitura in nero opaco, che ottimizza l'estetica della scheda oltre a garantirne il perfetto raffreddamento.

La tecnologia CoolTech prevede invece speciali ventole che creano un flusso d'aria multidirezionale per velocizzare la rimozione del calore. Oltre a migliorare il raffreddamento fino al 25% (11°C) la scheda è tre volte più silenziosa (8 dB) rispetto ai modelli standard. La scheda ROG Matrix GTX 980 è inoltre dotata di un indicatore LED per l’indice delle prestazioni in tempo reale, che cambia colorazione in base ai livelli di carico della GPU.

Per garantire la massima semplicità e sicurezza nell'overclocking, viene offerta una ricca gamma di funzionalità hardware esclusive come Memory Defroster, una tecnologia intelligente che 'scongela' rapidamente la memoria della scheda grafica durante l'overclocking sotto zero per garantire una stabilità costante a chi è intenzionato a spingere la scheda oltre ogni limite. Gli appassionati di overclocking estremo si entusiasmeranno anche per il selettore a jumper per l'azoto liquido (LN2), che fornisce ulteriori possibilità di overvolting e permette agli utenti più esperti di ottenere la massima potenza dalla scheda grafica.



La modalità 'Safe' permette poi di effettuare l'overclocking con la massima tranquillità, dal momento che semplicemente premendo un pulsante è possibile ripristinare istantaneamente le impostazioni predefinite del BIOS in caso di problemi. Inoltre, per garantire la massima stabilità, ROG Matrix GTX 980 adotta gli esclusivi moduli VRM (Voltage Regulator Module) Digi+ con tecnologia Super Alloy Power, che permette la regolazione digitale del voltaggio e l'alimentazione a 14 fasi, mentre i condensatori Super Alloy Power 10k black-metallic di produzione giapponese e i MOSFET estremamente efficienti, sono in grado di sopportare temperature estreme grazie all'impiego di materiali appositamente formulati. La combinazione di questi componenti permette alla scheda di offrire le massime prestazioni e capacità di overclocking estremo senza produrre i fastidiosi ronzii tipici dei circuiti elettrici. Gli overclocker più esigenti possono quindi contare su un'ampia libertà d'azione nel tuning sperimentale delle prestazioni.

Infine, l'utility ASUS GPU Tweak permette di ottenere le massime prestazioni dalla scheda grafica e semplificare l’overclocking tramite il controllo intuitivo di voltaggi, velocità della GPU e della memoria video, velocità delle ventole e valori di soglia dei consumi elettrici. L'esclusiva edizione ROG dell'utility GPU Tweak consente di ottimizzare la calibrazione delle linee di carico della GPU e il tuning delle frequenze VRM, con un controllo incredibilmente raffinato di vari parametri per massimizzare l'overclocking. È incluso anche uno strumento di streaming che rende possibile la condivisione via Internet e in tempo reale l'azione sullo schermo, consentendo ad altri di osservare in diretta lo svolgersi del gioco, con la possibilità di aggiungere alla finestra di streaming testi scorrevoli, foto e immagini della webcam.

La scheda grafica ASUS ROG Matrix GTX 980 sarà disponibile da fine Gennaio a un prezzo consigliato di Euro 839,00 IVA inclusa.