Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Ma quanti Final Fantasy esistono?

Ma quanti Final Fantasy esistono?

Final Fantasy

3DS, APPLE, PC, PS2, PS3, PSP, PSVITA, WII, X360

07 maggio 2010 Wii - 13 Giugno 2012 Windows Phone

A cura di Stefania “Tahva” Sperandio del 11/09/2014
Un collega della nota testata Kotaku si è posto un quesito curioso: dal primo episodio in poi, quanti Final Fantasy esistono al mondo? Così, dopo aver deciso di rispondere a questa atavica domanda, ha ben deciso di mettersi a contarli tutti, uno per uno.



Come sappiamo, la serie principale si compone, attualmente, di 14 episodi. Ad essi, dobbiamo sommare Final Fantasy X-2, XII: Revenant Wings e Final Fantasy XIV: A Realm Reborn. Arriviamo così a 17 titoli rilasciati in 27 anni.

Ma non abbiamo ancora finito: dobbiamo infatti aggiungere alla nostra somma i quattro episodi Tactics, più i diversi spin-off del panorama Final Fantasy VII: si tratta di Before Crisis, Dirge of Cerberus e Crisis Core. Inoltre, non possiamo dimenticare la Fabula Nova Crystallis, che include Type-0, XIII-2, Lightning Returns e Agito. Arriviamo così a 28 giochi.

Finito? Niente affatto. La serie Crystsl Chronicles conta infatti altri sette giochi, mentre quella Crystal Defenders consta di altri tre. Gli spin-off dedicati ai Chocobo sono altri 19. Arriviamo così alla ragguardevole quantità di 57 giochi. Se a questi sommiamo i vari Dissidia, Theatrhythm, Artniks e simili – molti dei quali mobile – arriviamo al numero definito di 79 giochi, 22 dei quali usciti solo in Giappone.
E finalmente, il dubbio amletico è risolto.