Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
IDC: il calo nelle spedizioni PC rallenta

IDC: il calo nelle spedizioni PC rallenta

Tech
A cura di Francesco “Mastelli Speed” Ursino del 10/04/2014
Secondo le ultime rilevazioni IDC, la fine del supporto ufficiale Microsoft a Windows XP potrebbe avere avuto un effetto favorevole sull'andamento delle spedizioni PC a livello mondiale; l'ultimo report diffuso, infatti, mostra ancora un trend in sostanziale ribasso, ma altresì un leggero rallentamento nel declino generale.

Tradotto in numeri, ciò significa che nel primo trimestre del 2014 il numero di spedizioni è calato del 4.4%, dato inferiore rispetto a quello indicato nelle previsioni degli analisti, ferme al 5.3%. Secondo IDC e Gartner, questo rallentamento è determinato dal fatto che diverse aziende starebbero pensando di effettuare un upgrade di hardware e software in concomitanza col passaggio da Windows XP a un nuovo sistema operativo. Il Giappone, in particolare, sembra guidare la crescita, con un dato relativo alle spedizioni in aumento del 35% se comparato a quello dell'anno scorso.