Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Secondo una ricerca di mercato la PS4 dominerà il 2014 con 12 milioni di console vendute

Secondo una ricerca di mercato la PS4 dominerà il 2014 con 12 milioni di console vendute

Videogames
A cura di Davide “Alexander” Dorino del 12/02/2014
Stando ai risultati dell'ultima ricerca sul mercato videoludico condotta da Wedbush’s Equity Research Department, le vendite delle console nel 2014 seguiranno il seguente andamento, in favore di Sony: PS4 piazzerà 12 milioni di unità, Xbox One 9 milioni e Wii U 3 milioni. Per quanto riguarda le stime circa la base installata al 2016, i dati parlano di 40 milioni di console PS4, 32 milioni di Xbox One e 10 milioni di Wii U.

Il report, redatto dagli analisti Michael Patcher, Nick McKay e Nick Citrin, parla poi di ogni singola console. Secondo l'analisi il ritardo di Nintendo nell'apertura al multiplayer online si è dimostrato fatale per le sorti di Wii U. PS4 viene definita come un successo fenomenale, con un enorme potenziale multimediale, mentre la concorrente Xbox One sta avendo anch'essa un ottimo riscontro di vendite, ma il prezzo maggiore potrebbe penalizzarla nel lungo periodo.

Il documento parla anche di uno scenario positivo per l'industria console nei prossimi tre anni, destinata a crescere del 9% in Nord America ed Europa. In particolare, le vendite di software varranno 12 miliardi di $ nel 2014, 14 miliardi nel 2015 e 15 miliardi nel 2016. Solo il software per console portatili (DS, 3DS e PS Vita) rimarrà stabile con il mercato di riferimento in declino.