Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
ARM svela il nuovo Cortex-A17, pensato per i dispositivi mid-range

ARM svela il nuovo Cortex-A17, pensato per i dispositivi mid-range

ARM

TECH

Fondata nel 1990

A cura di Francesco “Mastelli Speed” Ursino del 11/02/2014
Il successore del processore Cortex-A9, ovvero il Cortex-A17, è stato svelato dalla compagnia britannica ARM. Questa nuova soluzione è pensata per i device mid-range, e dovrebbe trovare posto sul mercato entro la fine dell'anno in corso.

Il nuovo Cortex-A17 comprenderà la tecnologia big.LITTLE vista nei processori high-end di Samsung e Qualcomm, oltre che la GPU Mali-T720 (con supporto a OpenGL ES 3.0, OpenCL e RenderScript), e il processore video Mali-V500. Basato sull'architettura ARMv7-A, la nuova opzione di ARM troverà posto su una vasta gamma di dispositivi, compresi smart TV, auto, smartphone.

Il 2015, quindi, dovrebbe segnare l'introduzione dei primi device con Cortex-A17, anche se alcuni produttori, come MediaTek, avrebbero intenzione di anticipare tutti e lanciare i primi dispositivi con la nuova soluzione ARM già dalla seconda metà del 2014.