Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Internet: Italia al novantunesimo posto per velocità media

Internet: Italia al novantunesimo posto per velocità media

Internet
A cura di Domenico “Naares” Scarpello del 28/11/2013
Il noto gruppo Ookla ha rilasciato l'ultimo rapporto con i dati riguardo le velocità di connessione nelle varie parti del mondo, e senza troppe sorprese la situazione dell'Italia non è esattamente positiva. Il Bel Paese si trova infatti al 91° posto con una velocità media di 6.99Mb/s, contro una prima posizione di Hong Kong che si assesta su una media di 71,03Mb/s. Per i meno inclini ai calcoli ciò significa una velocità di download effettiva di quasi 9 megabyte al secondo, contro una media italiana di circa 850 kilobyte al secondo. Singapore si trova al secondo posto con 52,85Mb/s, mentre il terzo posto del podio è occupato dalla Romania con 50,82Mb/s. I test sono stati effettuati su 13.717.815 indirizzi IP diversi e su un totale di 50.988.436 test.
Tra le aziende che forniscono il servizio è Fastweb a primeggiare in velocità in Italia con una media di 11,57MB/s. Facendo invece un rapporto tra velocità e costo degli abbonamenti il nostro Paese è al 40° posto, con una media di 6,46 dollari per MB.