Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Presentato il nuovo SoC di Qualcomm Snapdragon 805

Presentato il nuovo SoC di Qualcomm Snapdragon 805

Qualcomm
A cura di Domenico “Naares” Scarpello del 20/11/2013
Qualcomm ha infine deciso di alzare il velo su una delle soluzioni SoC della prossima generazione di smartphone, tablet e Smart TV. Nodo centrale è stato appunto il supporto al 4K, in maniera tale da allargare il bacino d'utenza dell'azienda arrivando a comprendere i TV di nuova generazione e il supporto all'alta definizione.
Il modello si chiama Snapdragon 805, una soluzione decisamente potenziata rispetto al "vecchio" Snapdragon 800. La frequenza passa dai 2,2GHz ai 2,5GHz sui quattro chipset, mentre la GPU passa dalla precedente Adreno 330 alla nuova Adreno 420. Il bandwidth della memoria arriva a toccare i 25,6GB/sec. Della GPU si sa al momento molto poco, ma ovviamente è garantito il supporto al 4K sia in riproduzione che in acquisizione, cosa che certamente spingerà i produttori allo sviluppo di ottiche ancora più sofisticate.