Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Famitsu pubblica la classifica software/hardware dei più venduti di sempre in Giappone

Famitsu pubblica la classifica software/hardware dei più venduti di sempre in Giappone

Classifiche di vendita

3DS, NDS, PS2, PS3, PSP, WII, WIIU, X360

A cura di Davide “Alexander” Dorino del 08/11/2013
Precisamente, Famitsu ha pubblicato la classifica dei 100 giochi e dell'hardware più venduti in Giappone negli ultimi dodici anni, compresi nel periodo che va dal 1 gennaio 2001 sino al 29 settembre 2013. Inoltre, ogni piattaforma ha la propria top 3 dei giochi più venduti, mentre, come metro di paragone generale, è stata pubblicata anche la classifica software prima del 2001, che vede vincitore il primo indimenticabile Super Mario Bros, rilasciato nel 1985 e campione di incassi con quasi 7 milioni di copie vendute.

La serie Mario domina anche nella classifica attuale, con New Super Mario Bros. in versione NDS e Wii U, oltre a Mario Kart DS, accompagnati nelle prime dieci posizioni dai titoli su licenza Pokémon. Per quanto riguarda l'hardware, vince a mani basse il NDS con 32 milioni di unità vendute, seguito da PS2 e PSP. Ultima Xbox e penultima Xbox 360, che confermano quanto il mercato nipponico sia ostico per Microsoft. In allegato trovate l'immagine con la classifica completa.