Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Valve annuncia lo Steam Controller

Valve annuncia lo Steam Controller

Steam

APPLE, PC, TECH

Italiano

dal 12 settembre 2003 su PC - marzo 2008 Mac - aprile 2011 PS3

A cura di Niccolò “Nitro” Forlini del 27/09/2013
Il terzo countdown presente sul teaser site di Valve è finalmente scaduto, e dopo Steam OS e SteamBox, la compagnia di Gabe Newell ha ufficializzato l'arrivo dello Steam Controller, una nuova periferica di input disponibile a partire dal 2014 e che farà parte del programma di beta testing avviato due giorni fa.

Rispetto a quanto accade con i pad tradizionali, il controller di Steam sarà compatibile con tutti i titoli presenti nella libreria del servizio di digital delivery grazie a un sistema di emulazione che fa credere ai giochi di avere a che fare con mouse e tastiera. Quello che inoltre balza subito all'occhio guardando il design della periferica, disponibile in calce alla news, è la presenza di due trackpad circolari che a differenza degli analogici tradizionali promettono una precisione nell'input pari a quella di un vero mouse. Come se non bastasse, al centro del pad è presente un touchscreen ad alta risoluzione che consentirà di effettuare un alto numero di operazioni senza avere la necessità di tanti tasti diversi tra loro, e grazie alle API disponibili a breve gli sviluppatori avranno la possibilità di integrarlo al meglio con i propri titoli.

Nel caso in cui foste interessati a ulteriori dettagli, a questo indirizzo trovate le Q&A pubblicate dalla compagnia.