Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Secondo Microsoft le console next-gen potrebbero triplicare la base d'utenza attuale

Secondo Microsoft le console next-gen potrebbero triplicare la base d'utenza attuale

Xbox One (console)

PS4, XONE

22 novembre 2013 - 4 settembre 2014 (JP) - 2 Agosto 2016 (Xbox One S) - 7 novembre 2017 (Xbox One X)

A cura di Davide “Alexander” Dorino del 25/05/2013
La prossima generazione di console casalinghe di Microsoft e Sony potrebbe, grazie alle capacità multifunzionali d'intrattenimento, espandere la propria audience ben oltre la base d'utenza raggiunta dalle attuali piattaforme, sino a toccare insieme ben 1 miliardo di unità. Ne è convinto il vice president of interactive Enterntaiment Business di Microsoft, Yusuf Mehedi, intervistato da OXM.

"Ogni generazione è cresciuta in media del 30%, quindi l'attuale ha raggiunto tra tutte le piattaforme i 300 milioni di unità totali. La maggior parte degli esperti del settore crede che la prossima generazione potrà salire ancora sino a 400 milioni di unità nei prossimi dieci anni" afferma Mehedi, che però rilancia con le sue previsioni ottimistiche, "Pensiamo si possa andare oltre al concetto di console da gioco, è questo il nostro obiettivo, e che possiamo partire da una base potenziale di 400 milioni di unità sino a un miliardo. E' questa la nostra idea riguardo alle possibilità di Xbox in futuro".

Il dirigente Microsoft ha speso parole importanti anche per l'attuale Xbox 360, che secondo i piani della compagnia non è destinata all'oblio, almeno non nell'immediato, "Siamo convinti che nel corso dei prossimi cinque anni, saremo in grado di superare le 100 milioni di unità di base installata per Xbox 360. Probabilmente la metà di queste 25 milioni di console sarà rappresentata da sostituzioni, ma le restanti saranno nuovi acquirenti. Inoltre, colpiremo nuovi segmenti di mercato andando ad agire sul prezzo e secondo nuovi livelli di intrattenimento. Così l'Xbox 360 continuerà ad esistere, anche dopo il lancio di Xbox One".