Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Tablet: Apple prima ma in calo, Samsung raddoppia il proprio share di mercato

Tablet: Apple prima ma in calo, Samsung raddoppia il proprio share di mercato

Mercato
A cura di Domenico “Naares” Scarpello del 18/12/2012
A dispetto di un avvio non entusiasmante del proprio Galaxy Tab, a distanza di quasi un anno il colosso coreano Samsung fa registrare numeri decisamente buoni, in forte crescita rispetto ai primi mesi di quest'anno. L'azienda ha infatti raddoppiato il proprio share del mercato, andando a coprire il 18,1% dei tablet venduti nel terzo quadrimestre 2012, contro una Apple ancora salda al comando che possiede il 52,9% della torta. L'azienda di Cupertino è in calo, e secondo gli analisti il trend continuerà anche durante il prossimo anno, tutto a vantaggio di un Android che al momento detiene il 42,7% del mercato, e che il prossimo anno dovrebbe superare la casa della mela, sempre secondo le previsioni.
A fare da ariete in questo assalto hanno giocato un ruolo fondamentale Nexus 7 e Kindle Fire, prodotti di fascia intermedia e dal prezzo molto contenuto, che hanno in qualche modo costretto Samsung a rivedere verso il basso i prezzi dei propri Galaxy Tab, incrementando notevolmente le vendite.