Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Samsung sviluppa un chip a otto core per Mobile

Samsung sviluppa un chip a otto core per Mobile

Samsung
A cura di Domenico “Naares” Scarpello del 21/11/2012
Il colosso coreano Samsung sta ultimando lo sviluppo di un nuovo chipset ad otto core pensato per il mercato mobile che dovrebbe venire presentato durante il prossimo febbraio. La soluzione è composta dall'unione di due chip quad-core, ovvero un Cortex A15 e un Cortex A7. Concettualmente simile a quanto fatto da Nvidia con il suo Tegra 3, anche in questo caso avremo una parte del chipset (A15 da 1,8GHz) dedicata a calcoli complessi e pronta ad entrare in funzione qualora il software lo richiedesse, spegnendosi nel caso in cui servisse meno potenza di calcolo. In quel caso sarebbe il chip A7 da 1,2GHz a gestire le operazioni più leggere o di idle, garantendo notevoli risparmi dal punto di vista dei consumi energetici.
Il nuovo sistema dovrebbe essere presentato il prossimo 19 febbraio durante la International Solid-State Circuits Conference.