Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
<b>Google</b> prevede vendite videogames

Google prevede vendite videogames

Google

PC, PS3, WIIU, X360

Fondata nel 1998

A cura di Domenico “Naares” Scarpello del 25/09/2012
Secondo un interessante studio condotto da Google pare che sia possibile prevedere le vendite dei videogames attraverso il controllo del proprio motore di ricerca.
E' stato testato che circa l'84% delle vendite possono essere stimate grazie al numero di click avvenuti nei dieci mesi intorno al periodo di lancio. Attraverso una serie di analisi di mercato è stato infatti dimostrato che se un videogame raggiunge più o meno i 250.000 click durante quei dieci mesi, le vendite finali si assesteranno tra i 2 e i 4 milioni di unità nei 4 mesi successivi al lancio.
Si nota inoltre come nei sei mesi precedenti al lancio la gente cerchi prevalentemente screenshots e video, mentre dopo il lancio le ricerche tendono a spostarsi verso possibili DLC. Le review da parte della stampa specializzata continuano ad essere ricercate anche quattro mesi dopo il lancio, indice che i giocatori tendono a documentarsi perché poco decisi e ad informarsi prima di acquistare a scatola chiusa.