Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Tanaka lascia <b>SquareEnix</b>

Tanaka lascia SquareEnix

Square Enix

3DS, PC, PS2, PS3, PSP, PSVITA, TECH, WII, WIIU, X360

Fondata il 22 settembre 1975

A cura di Domenico “Naares” Scarpello del 03/08/2012
Compagno d'avventure di Hironobu Sakaguchi e insieme a lui creatore della serie Final Fantasy, Hiromichi Tanaka arriva alla fine della sua carriera, almeno con Square-Enix.
Il designer/director lascia la compagnia dopo aver trascorso gli ultimi dieci anni alla direzione di Final Fantasy XI, MMORPG scontratosi col colosso World of Warcraft eppure ancora perfettamente vivo e vegeto con una community di circa 1 milione di giocatori attivi. Tanaka è stato uno dei principali fondatori del genere JRPG, e insieme a Sakaguchi ha guidato una vera e propria rivoluzione.
Il motivo della decisione è legato, secondo le parole del producer, alla propria salute, nonché alla volontà di realizzare un proprio progetto. Tanaka ha inoltre dichiarato di preferire un lavoro fatto in solitaria piuttosto che far parte di una grande compagnia.
Tra le opere più importanti del director citiamo i primi capitoli di Final Fantasy, Final Fantasy XI, Xenogears e Chrono Cross.
La notizia delle dimissioni è arrivata una settimana dopo che il CEO della compagnia Yoichi Wada ha definito Final Fantasy XI come il capitolo della saga più remunerativo in assoluto. Alla guida del progetto arriverà adesso Akihiko Matsui.
Aggiungiamo in calce un link alla lettera di addio scritta dal grandissimo designer, di cui sicuramente seguiremo da vicino i passi.