Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Gamer battono computer con <b>Phylo</b>

Gamer battono computer con Phylo

Tech
A cura di Andrea “Tian” Urso del 12/03/2012
Si festeggia una nuova vittoria dei videogiocatori con Phylo ( link diretto) sconfiggendo un programma creato appositamente per allocare le regioni di 521 malattie associate a geni proveniente da specie differenti.

Il " problema di allocamento della sequenza multipla" rappresenta la difficoltà di allineare sequenze simili di DNA in comune a varie specie. Le sequenze osservate giocano un ruolo di grande importanza nella funzione di quel particolare gene. Ma, poche migliaia di genomi verranno analizzate nei prossimi anni e l'allineamento delle sequenze diventerà sempre più difficile nei prossimi anni.

I ricercatori hanno evidenziato come i giocatori di Phylo hanno prodotto all'incirca trecentocinquantamila differenti soluzioni al problema di allocamento della sequenza multipla, sconfiggendo il programma sviluppato appositamente su circa il 70% delle sequenze manipolate.