Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Svelati dettagli della nuova GPU <b>AMD</b>

Svelati dettagli della nuova GPU AMD

AMD Radeon
A cura di Francesco “Mastelli Speed” Ursino del 07/03/2012
Cominciano a diffondersi le prime indiscrezioni sulla prossima generazione di GPU AMD, basate su architettura Graphics Core Next 2.0, con nome in codice Tenerife.
Sebbene AMD non abbia ancora confermato alcuna di queste voci, un video di presentazione della GPU circolato nelle ultime ore conferma la scelta del nome Tenerife, continuando così il trend di AMD nello scegliere nomi di isole per i propri chip. Descritto come il successore della corrente generazione, la nuova GPU offrirà una potenza di circa 1.2 volte maggiore della corrente AMD HD 7970.
Al momento, non si segnalano cambi riguardanti il quantitativo di memoria onboard: AMD, dunque, continuerà a utilizzare DDR5 con interfaccia a 384-bit.

Assai pochi gli altri dettagli conosciuti, come per esempio il numero di shader units. E' altresì sconosciuto se l'incremento di prestazioni rispetto alla HD 7970 sia esclusivamente dovuto all'architettura GCN 2.0