Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
<b>Android.Opfake.B</b> il malware

Android.Opfake.B il malware

Android

TECH

prima release OS nel settembre 2008

A cura di Pasquale “P.squalo” Fabbozzi del 05/03/2012
Android.Opfake.B è la nuova variante di un malware polimorfico (cioè in grado di adattarsi ed evolvere nel tempo), scoperta dai laboratori Symantec. L'esistenza di una versione "A" era già conosciuta e sembrava non destare preoccupazione poichè molto simile ad altri malware scoperti per Android, ma sembra che si sia evoluto grazie ad un algoritmo che riesce ad eludere controlli e rilevamenti da parte di antivirus e tool di sicurezza.

Android.Opfake.B risulterebbe molto più pericolosa della versione "A" e potrebbe addirittura aprire una backdoor, in attesa di ricevere comandi tramite SMS come:
-Send details such as the IMEI, IMSI, or any received SMS messages.
-Send SMS messages.
-Configure the URL that communicates with the server.
-Update or remove rules used by the malware to process the SMS messages received.
-Issue HTTP GET requests.
-Exfiltrate the contact list on the device.
-Download .apk files and store them on the SD card.

Symantec afferma di avere rilevato questa minaccia su tutti gli smartphone e tablet Android e non escludono nuovi mutamenti del malware nel corso del tempo, quindi mette in guardia tutti gli utenti che scaricano applicazioni esternamente dall’Android Market.