Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Digitale contro Retail in <b>USA</b>

Digitale contro Retail in USA

Videogioco e Arte

3DS, APPLE, MOBILE, PC, PS3, PSVITA, WII, X360

A cura di Rosario “rspecial1” Speciale del 29/12/2011
Gli analisti del settore si sono messi all'opera per verificare tutte le cifre del venduto 2011 in America e determinare cosi se effettivamente la distribuzione attraverso digital delivery stia per sostituire quella tradizionale. A giudicare dai dati e grafici mostrati sembrerebbe che rispetto al 2010 ci sia stato un leggero calo delle vendite retail sopratutto nei primi tre quadrimestri, mentre le entrate derivate dalle vendite digitali è lievemente aumentata.
Gli analisti vanno però ben oltre i dati e giudicano alla fine positivamente il mercato classico, questo perchè le grandi catene di negozi hanno dichiarato di aver aumentato le vendite dell'usato del 20% rispetto al 2010.
Tutto ciò significa che se da un lato i giochi su disco o cartuccia nel 2011 hanno venduto quasi come nell'anno precedente, mentre le versioni digitali o i giochi per smartphone e tablet sono aumentati di poco, è il mercato dell'usato che porta la bilancia delle preferenze dei giocatori verso il formato retail, essendo quello che ha subito la maggior crescita.