Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
<b>Hitachi</b> e il primo HDD fisso da 4TB

Hitachi e il primo HDD fisso da 4TB

hitachi
A cura di Pasquale “P.squalo” Fabbozzi del 13/12/2011
Ieri Hitachi ha presentato un nuovo HDD, da ben 4TB, diventando la prima azienda a lanciare sul mercato un disco fisso da 3.5″ con una tale capacità di stoccaggio dati. Si chiama Deskstat 5K4000, integra 32MB di memoria cache con una rotazione dei piatti di 5.400 giri al minuto, inoltre, grazie alla tecnologia CoolSpin sono assicurati funzianamento silenzioso e bassi consumi di energia del 28% inferiori rispetto ai dischi da 7.200 giri al minuto. Per rendere tutto questo possibile Hitachi ha implementato l'Advance Format, incrementando la dimensione dei settori dai 512 byte precedenti a 4096K, ed inoltre ha previsto la possibilità di scaricare software specifici per i dispositivi Microsoft e Mac da 32 o da 64 bit.

Il prezzo, per i pochi pezzi disponibili negli USA, è di 399 $, circa 300 € ma da gennaio verrà venduto assieme ad un bundle che permetterà di utilizzare il dispositivo anche come HDD esterno tramite porta USB 2.0. su Mac e su PC ad un prezzo ipotizzabile di 420$.