Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Kitase su <b>Final Fantasy XIII-2</b>

Kitase su Final Fantasy XIII-2

Final Fantasy XIII-2

PS3, X360

Gioco di ruolo

Sottotitolato in italiano

Halifax

3 febbraio 2012 - 11 dicembre 2014 (PC)

A cura di Andrea “Tian” Urso del 21/11/2011
In una recente intervista il produttore Yoshinori Kitase ha ammesso che Square-Enix dovrebbe imparare qualcosa dai rapidi tempi di sviluppo delle case occidentali:

"-per questa generazione di console, Final Fantasy XIII è stato ovviamente il nostro primo progetto, e personalmente ritengo che ci abbiamo impiegato troppo tempo a produrlo

Quando pensi alle release occidentali a tripla A come Call of Duty, Battelfield e Assassin's Creed notiamo come nonostante un tempo di sviluppo più ristretto le loro serie funzionano. Fanno un nuovo gioco ogni uno-due anni circa. Questa è una cosa che dovremmo imparare, perchè sembra l'unica maniera per mantenere i nostri fan attratti dal franchise.
".

Kitase ha aggiunto di aver imparato la lezione con il lungo periodo di sviluppo di Final Fantasy XIII, sentendosi decisamente più soddisfatto dai 18 mesi di lavoro per il nuovo Final Fantasy XIII-2.

Il produttore ha anche commentato sulla politica della casa verso l'uso di motori non prodotti da loro:

"Un mio collega all'interno di Square-Enix ha potuto utilizzare Unreal Engine e la sua analisi in merito è stata esaltante, è un ottimo prodotto, ma richiede molta customizzazione per essere usato da noi al meglio.

Quindi alla fine sono richiesti gli stessi sforzi e gli stessi costi che avremo utilizzando un prodotto interno nostro. Penso che Unreal Engine sia un motore perfetto per il genere dei FPS, ma nel caso di un RPG il lavoro di adattamento sarebbe enorme, non penso ci permetterebbe di tagliare i costi e i tempi di produzione.


Kitase ha anche voluto aggiungere anche un breve commento per il progetto Fabula NovaCrystallis:

"Final Fantasy XIII e il sequel Final Fantasy XIII-2 sono da sempre stati parte del progetto. Anche Final Fantasy Type 0 rilasciato in Giappone lo scorso mese è parte integrante del progetto Fabula Nova Crystallis e ne stiamo ricevendo un ottimo feedback dagli utenti.

Non possiamo ancora parlare di un rilascio occidentale per il titolo dato che al momento i nostri sforzi sono per Final Fantasy XIII Versus. Il gioco sarà un prodotto incredibile quando uscirà, ma non possiamo ancora darvi nuove informazioni in merito.
"

Final Fantasy XIII-2 Uscirà in Giappone su PlayStation 3 da metà dicembre per poi venir rilasciato multipiattaforma in occidente da inizio 2012.