Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
<b>Nokia N9</b> MeeGo e tanto altro

Nokia N9 MeeGo e tanto altro

N9

MOBILE

23 settembre 2011

A cura di Manuel “Valvonauta” Bova del 22/06/2011
Che Nokia sia in crisi non è certo un mistero: l'azienda finlandese si trova a pagare oggi il prezzo di scelte sbagliate degli ultimi anni che hanno praticamente tagliato fuori quello che è stato il leader del settore per molto tempo dalla lotta per il dominio delle vendite dei terminali di fascia alta. Di sicuro non è nemmeno un mistero l'alleanza stretta con Microsoft, un'alleanza dalla quale entrambe le aziende sperano di trarre vantaggio promuovendo la diffusione di Windows Phone 7 da una parte e risollevando le vendite dall'altra.
A quanto pare però Nokia non abbandona, non del tutto almeno, i progetti in cantiere e in quest'ottica si inserisce l'annuncio dell'N9, un terminale di fascia alta che monta il sistema operativo MeeGo ed introduce il concetto di swype per comandare il device. Un esempio? Niente più tasto Home, con l'N9 per tornare alla schermata iniziale si dovrà "swyppare", o se preferite strisciare il dito sullo schermo, da sinistra verso destra.
Non manca naturalmente l'integrazione con Facebook e Twitter per restare in contatto con gli amici, garantito anche il tethering nativo tramite Joikuspot Wi Fi e non si trascurano nemmeno i giochi grazie a campioni di incassi quali, solo per citarne alcuni, Angry Birds e Real Golf. Naturalmente queste sono solo alcune delle caratteristiche e delle applicazioni che troveremo sul nostro N9. E' prematuro dire se la mossa risulterà azzeccata tuttavia sulla carta le caratteristiche per l'inserimento di un nuovo (vecchio) competitor paiono esserci, come sempre sarà il mercato a decretare se ce n'era davvero bisogno.