Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
ESRB classifica <b>Catherine</b>

ESRB classifica Catherine

Catherine

PS3, X360

Puzzle game

Parlato inglese, testi a schermo in italiano

Koch Media

10 febbraio 2012

A cura di Andrea “Tian” Urso del 31/05/2011
In attesa di una valutazione PEGI, la board americana ESRB ha rilasciato una valutazione per Catherine, il nuovo gioco di Atlus in arrivo quest'estate.

Senza destare alcuna sorpresa, il gioco è stato classificato come M, Mature. La board ha elencato i contenuti affrontati durante il gameplay: sangue, nudità parziale, tematiche sessuali, linguaggio esplicito, utilizzo di alcol e violenza.

Ma ecco il sommario della valutazione:

" Il gioco è un puzzle-adventure dove il giocatore assume il ruolo di Vincent, un uomo i cui problemi nelle sue relazioni si manifestano nei sogni. Il gioco si dividerà tra filmati animati e livelli puzzle (gli incubi). Nel mondo degli incubi Vincent scalerà una serie di torri interagendo con alcuni blocchi per raggiungere l'uscita. Se il giocatore effettuerà una mossa sbagliata potrà essere ucciso da trappole acuminate o boss giganti (spose demoniache, bambini con motoseghe); le scene di morte saranno accompagnate da esplosioni di sangue esagerate ogni volta che Vincent verrà trafitto, schiacciato, colpito da proiettili o morso.

Durante un filmato, un personaggio verrà pugnalato allo stomaco con un coltello; attorno al suo corpo si formerà velocemente una pozza di sangue. Per potersi muovere all'interno degli stage puzzle, i giocatori potranno far bere a Vincent delle bevande alcoliche (coktail vari, birra, sake, whiskey); dopo 3 drink, il personaggio comincerà a barcollare. Queste sequenze saranno accompagnate da voci narrative: "trangugiare alcol non ti fa bene, ma certe volte è necessario" e "Prendi un sorso di Cognac". Durante il gioco il sesso e la sessualità saranno spesso presenti, in certi casi mentre due personaggi si trovano a letto assieme i dialoghi saranno espliciti: "Sono finalmente diventato un uomo,mi sono disfatto della mia V-card, BOOM" (V-Card è un riferimento alla verginità), "Se la persona a cui confessi il tuo amore ha della abitudini sessuali totalmente inaccettabili cosa faresti?" e "Dopo tutto quello che hai fatto al mio corpo.... Notte dopo notte.."

In una scena in camera da letto la telecamera inizierà la ripresa dall'inguine di un uomo fino alle sue dita dei piedi; in un'altra scena si vede una donna mentre accarezza il suo corpo facendo commenti suggestivi: "Ho voglia di provare queste emozioni... e so che tu hai i miei stessi appetiti, vero?". In una scena viene visualzzato il protagonista circondato da un gruppo di demoni in topless - un gioco di ombre coprirà i dettagli più "salienti".
"

Catherine sarà disponibile in Europa quest'estate per PlayStation 3 ed XBox 360.