Top Spin 4: nuovo diario di sviluppo

2K Czech ha rilasciato un nuovo diario di sviluppo di Top Spin 4, ultimo capitolo del franchise di simulazione tennisticas Top Spin in uscita in Italia il 18 marzo 2011 su PlayStation 3, Xbox 360 e Wii.

Il diario di sviluppo in questione è di Jean-Karl Tupin-Bron, progettista di gioco, e ci spiega la modalità carriera.

Diario degli sviluppatori – IL MIO GIOCATORE È UNICO

Ciao a tutti, sono Jean‐Karl Tupin‐Bron, progettista di gioco di Top Spin 4. Ho già scritto un capitolo del
diario sulla modalità Re del campo, se non l'avete ancora letto potete farlo ora (LINK).
Oggi vi parlerò della modalità Carriera di Top Spin 4. Molti di voi potrebbero già conoscere questa modalità, avendola incontrata in altri giochi di 2K quali NBA e MLB. In questa modalità potete creare un giocatore da zero e guidarlo attraverso ogni aspetto di una vera carriera da professionista, dagli esordi fino a diventare una delle leggende del gioco. Avanzando nella carriera, avrete la possibilità di sviluppare il giocatore e creare il vostro stile grazie all'introduzione di una grande varietà di allenatori. Le numerose opzioni che avrete durante la carriera vi permetteranno di plasmare il giocatore a seconda delle vostre preferenze. Vediamo innanzitutto il nuovo menu Crea giocatore.

Passo 1 – Creazione del personaggio
Il menu Crea giocatore è sempre stato un elemento importante in Top Spin. Abbiamo sempre cercato di permettere ai giocatori di creare personaggi unici da utilizzare nelle modalità Carriera e Online. Fin dalla prima edizione di Top Spin il motto non è cambiato: "Non esisteranno due giocatori uguali!"
‐ Interfaccia intuitiva Durante lo sviluppo di Top Spin 4 abbiamo cercato di far sì che fosse semplice ottenere buoni risultati. Per farlo, abbiamo creato un gran numero di modelli predefiniti per poter partire velocemente. Per esempio, ogni genere ha 40 modelli di viso (colore della pelle, tipo di pelle, forma del viso) che permettono di creare rapidamente un giocatore realistico. Questi modelli possono essere ritoccati in molti modi e servono come punto di partenza per il vostro giocatore. Abbiamo anche fatto sì che ogni opzione fosse intuitiva e che le modifiche venissero visualizzate immediatamente. Questo rende estremamente avvincente la modifica di un giocare.

[PLAYER CREATOR MAIN]
‐ La più ampia gamma di opzioni La facilità d'uso non deve portare limitazioni: in realtà è l'opposto! Ora il menu Crea giocatore ha più contenuti di quanti ce ne siano mai stati in Top Spin:
o 40 modelli di viso per sesso. o La personalizzazione di base (tipo di viso/forma del viso) offre centinaia di risultati
diversi. o Più di 100 tagli di capelli (con fisica realistica) tra cui scegliere, con opzioni per
personalizzare colore e accessori. o Più di 40 diversi stili di barba da applicare al vostro giocatore. o Ricche combinazioni di trucco per le giocatrici.
Nello spogliatoio potrete vestire il giocatore come preferite. Abbiamo quasi tutti i marchi più importanti in campo tennistico e potrete scegliere dai loro cataloghi più recenti (Adidas, Nike, Fila, K‐Swiss, Prince, Babolat, Head, Yonex, Bosworth).
Inoltre, abbiamo creato dei marchi speciali con centinaia di oggetti da sbloccare, per rendere lo stile del vostro giocatore sempre più unico: eccentrico, classico, da strada e molti altri!

[LOCKER ROOM]
‐ Comandi avanzati per i perfezionisti Nonostante la varietà offerta dai modelli sia già ampia, abbiamo voluto fornire agli utenti un controllo ancora maggiore sui lineamenti dei giocatori grazie a comandi avanzati dotati di slider per modificare diverse aree del viso. In questo modo possono essere modificati tratti come:
o Naso. o Occhi o Bocca. o Forma della testa.
Inoltre, come in Top Spin 3, vi sono comandi avanzati che permettono ai giocatori più esperti di avere il controllo diretto dei punti del viso per modificarlo con precisione.

[SLIDERS FOR THE NOSE]
‐ I ritocchi finali sul vostro giocatore creato Una volta definiti tutti gli elementi dell'aspetto del vostro giocatore, potrete scegliere alcuni elementi dello stile di gioco (mano dominante, rovescio a una o due mani) e le vostre animazioni preferite per il diritto, il rovescio, il servizio e il rientro in posizione. Potrete inoltre definire il temperamento del giocatore e se sarà un tipo che si fa sentire sul campo. A questo punto mancano solo il nome e la nazionalità e potrete iniziare il vostro viaggio verso lo status di leggenda del tennis.
Passo 2 – Sviluppo giocatore
Il principio che sta alla base dello sviluppo del giocatore è molto semplice:
Otterrete punti esperienza (PE) giocando partite in qualsiasi modalità. Accumulando PE, salirete di livello. Partirete come dilettanti a livello 0 e potrete salire fino al livello 20. Ogni volta che guadagnerete un livello, potrete decidere dove e come spendere i vostri PE.
Vediamo questo passaggio in dettaglio:
Giocando partite otterrete punti esperienza (PE). Ovviamente, vincendo otterrete più punti che perdendo, quindi meglio giocherete e più velocemente avanzerete. Inoltre, non tutte le partite sono uguali: alcune vi premieranno poco mentre altre possono far salire i vostri PE drasticamente.
E cosa ve ne farete di tutti questi PE? Be', in determinati momenti guadagnerete dei livelli (come nei più comuni GDR), ma sarete voi a decidere a quale area assegnare questi livelli. Ricordate che in un precedente capitolo del diario, abbiamo parlato degli stili di gioco (include Link here)? I livelli possono essere assegnati a un particolare stile. Il vostro stile personale sarà definito dal livello in questi stili.

Di nuovo, ecco i tre stili principali:
Attacco di fondo. Difesa di fondo. Servizio e volée.
Informatevi su questi stili tramite il collegamento presente qualche riga sopra se volete conoscerli più approfonditamente. Ogni volta che salirete di livello, dovrete decidere se preferite avanzare nell'attacco di fondo, nella difesa di fondo o nel servizio e volée. Questa scelta è molto importante, visto che determina il modo in cui i vostri attributi migliorano. In Top Spin 4 abbiamo scelto di utilizzare 8 parametri per rappresentare l'abilità del giocatore: 4 di essi sono abilità tecniche (diritto, rovescio, servizio e volée) e gli altri 4 sono abilità fisiche (potenza, resistenza, velocità e riflessi).
Migliorare lo stile servizio e volée, per esempio, avrà un impatto diverso sui parametri rispetto alla difesa di fondo.
Potrete migliorare i vostri stili come preferite. Ricordate, però, che il vostro livello del giocatore non può superare il 20. Scegliendo quali stili padroneggiare, creerete lo stile unico del vostro giocatore.
Ecco alcuni esempi di giocatori 'finali': Volée puro: (notate gli alti parametri di servizio, volée e riflessi e la scarsa potenza)
[VOLLEY]
Versatile: (nessun punto di forza, nessun punto debole)
[ALLROUNDER]
Attaccante di fondo potente: (notate come l'aggiunta di alcuni livelli di Difesa abbia permesso di ottenere un'ottima resistenza)
[BASELINE]
Grazie a questo sistema, abbiamo creato una grande varietà di stili bilanciati disponibili in Top Spin 4. Ciononostante, siamo andati ancora più in là per fornirvi altre opzioni, sia durante che dopo lo sviluppo del giocatore creato. Quindi... abbiamo implementato il nuovo sistema di allenamento e sviluppo!

Passo 3 – Allenatori, obiettivi e abilità
‐ Introduzione agli allenatori In Top Spin 4, ogni giocatore può essere contattato da un gran numero di allenatori. Nel gioco troverete tre categorie di allenatori: bronzo, argento e oro. Ovviamente, i migliori allenatori lavorano solo con i migliori giocatori. Ci sono più di 100 allenatori nel gioco, quindi dovreste poter trovare il migliore per voi.
Gli allenatori si faranno vivi appena comincerete ad accumulare PE e a salire di livello. Le scelte prese nello sviluppo del giocatore, influenzeranno gli allenatori che vi contatteranno. Alcuni potrebbero apparire perché avete raggiunto un determinato livello in uno stile mentre altri richiedono specifiche combinazioni tra i livelli. Per esempio, un ottimo allenatore versatile potrebbe apparire solo se il vostro livello in ogni stile è pari o superiore a 6.
Ricordate che gli allenatori che vi contatteranno avranno punti di interesse per il vostro giocatore. Potrebbero proporvi di concentrarvi sui vostri punti di forza oppure offrirvi un modo per compensare i vostri punti deboli.
Presto avrete accesso a molti allenatori diversi, ma potrete mantenerne attivo solo uno alla volta.

[NEW COACH POPUP]
‐Obiettivi e premi Ogni allenatore vi proporrà diversi obiettivi da completare (per esempio: esegui 50 colpi controllati, segna 100 diritti vincenti, gioca 75 palle a rete e così via). Durante le partite e gli allenamenti giocati con l'allenatore attuale, proseguirete nel completamento di questi obiettivi. Più obiettivi porterete a termine, più premi otterrete.
L'allenatore vi premierà con: o Un bonus di PE (per esempio: 3 PE bonus per ogni colpo vincente dalla linea di fondo,
quantità di PE ottenuti per la vittoria della partita aumentati del 10% e così via). o Un bonus per i parametri (per esempio: potenza +15, velocità +5 e così via). o Un'abilità di gioco (per esempio: maggiore efficienza nel recupero, colpi più potenti
quando l'avversario è a rete e così via).
Non c'è bisogno di dirvi che i premi migliori vengono assegnati dagli allenatori d'oro. Ovviamente, i loro obiettivi sono anche più difficili da completare. Chi non risica non rosica!
Oltre a fornirvi molte scelte e possibilità per migliorare il vostro giocatore, uno degli aspetti fondamentali del nuovo sistema d'allenamento è che potrete cambiare l'allenatore in qualsiasi
momento in modalità Il mio giocatore. Cambiando l'allenatore i suoi obiettivi non saranno più attivi, mentre lo diventeranno quelli del nuovo allenatore. In questo modo potrete modificare il vostro stile di gioco piuttosto radicalmente. Inoltre ricordate che il lavoro svolto con un allenatore non viene perso: potrete tornare a lavorare con lui e riattivare i premi già ottenuti. Si tratta di un metodo molto flessibile per modificare il vostro stile di gioco.

Ora sta a voi creare il vostro giocatore unico, proprio come lo preferite. Quando penserete di essere pronti, fate un salto online per sfidare gli altri utenti in una varietà di modalità di cui parleremo in futuro. L'esperienza sarà sempre unica!
Restate sintonizzati per maggiori informazioni nei prossimi diari!
‐ Jean‐Karl Tupin‐Bron Progettista di gioco

Data di uscita: 18 marzo 2011
caricamento in corso...

 
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.