Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Annunciato iOS 9, il nuovo sistema operativo mobile di Apple

Annunciato iOS 9, il nuovo sistema operativo mobile di Apple

iOS
A cura di Stefania “Tahva” Sperandio del 08/06/2015
Durante l'odierna conferenza al WWDC, Apple ha anche svelato iOS 9, il su prossimo sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch. Grazie al nuovo OS, questi dispositivi vedranno aumentare la durata della loro batteria, e migliorare le performance generali. Inoltre, la protezione dei dati è più sicura che in passato.



Tra le novità, è stato rivelato che ora Siri, in caso di chiamata da numero non memorizzato, andrà a cercare nelle vostre e-mail per scoprire di chi potrebbe trattarsi. La stessa assistente vocale sarà il 40% più accurata che nella vecchia edizione, e il 40% più veloce. Comprenderà inoltre frasi meno specifiche, interagendo con le altre app: chiedendo, ad esempio, "mostrami le foto scattate nello Utah lo scorso anno", riuscirà a trovarle e mostrarvele.

Saranno poi migliorate le Mappe e le Note – che ora avranno anche delle checklist, e la possibilità di aggiungere disegni o immagini. È stata anche annunciata l'app News, che creerà un feed basandosi sugli articoli e le testate che leggete più spesso. Al primo lancio, vi chiederà infatti quali sono gli argomenti ai quali siete più interessati, e quali i siti che visitate più di frequente. Una volta fatte le vostre scelte, il feed sarà personalizzato in base ai vostri gusti – includendo dai piccoli blog personali fino alle testate internazionali, a vostra discrezione.
L'app, al momento, non è ancora pronta per l'Italia, e debutterà prima in USA, Regno Unito e Australia.

Novità anche per iPad, che con il nuovo iOS 9 potrà contare su uno switcher multitask: esso consente di utilizzare due app a vista contemporaneamente. Nell'esempio, venivano scritte delle note mentre si visualizzava Safari, o si potrà aprire una notifica, riducendo lo spazio occupato dal video che stavate guardando in quel momento.

L'aggiornamento a iOS 9 peserà 1,3GB, e sarà distribuito gratis il prossimo autunno. La sua beta pubblica comincerà a luglio, e supporterà tutti i dispositivi già previsti dal precedente iOS 8.