Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Apple ha annunciato OS X El Capitan, ecco tutti i dettagli

Apple ha annunciato OS X El Capitan, ecco tutti i dettagli

Apple
A cura di Stefania “Tahva” Sperandio del 08/06/2015
Nel corso del suo keynote WWDC, Apple ha annunciato il suo nuovo sistema operativo per computer: si tratta di OS X El Capitan, disponibile da oggi per gli sviluppatori, e in beta pubblica a partire da luglio per tutti gli altri. La release definitiva è fissata per il prossimo autunno e – come oramai la casa di Cupertino si è abituata a fare con i suoi ultimi aggiornamenti – l'upgrade sarà gratuito.



Il sistema operativo è dedicato ai diversi MacBook, iMac e Mac Pro, e si concentra – secondo il vice presidente dell'ingegneria per il software dell'azienda, Craig Federighi – principalmente su "esperienza e performance".

Tra le novità, potrete scuotere il cursore per aumentarne le dimensioni, in Safari potrete utilizzare lo swipe con due dita per eseguire un pin sulla pagina, mentre Spotlight è stato ulteriormente migliorato con nuove ricerche contestuali in linguaggio naturale: ora, infatti, potrete semplicemente chiedergli di cercare cose come "le e-mail che ho ignorato da Pregianza".
È stato anche facilitato il ridimensionamento delle finestre, ora anche automatizzato grazie al bottone verde su ciascuna di esse, che le ridurrà a metà dello schermo.

Inoltre, il nuovo OS X vede l'arrivo di Metal, ossia di performance di rendering migliorate del 40%, di un app switching il doppio più veloce, di applicazioni lanciate 1,4 volte più velocemente. Per l'occasione, sono state messe in mostra le prestazioni di Gears of War e Fortnite.

Il precedente OS X, battezzato Yosemite, era stato installato dal 55% degli utenti Mac.