Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
<b>Apple</b> deposita brevetto per iTV

Apple deposita brevetto per iTV

Apple
A cura di Pasquale “P.squalo” Fabbozzi del 07/01/2012
Apple ha depositato un brevetto chiamato Dynamic Backlight Adaptation for Black Bars with Subtitles che si traduce con: " adattamento dinamico della retroilluminazione per barre nere con sottotitoli". La cosa che si intuisce dal nome del brevetto dell'azienda di Cupertino, è che si tratta di un sistema utilizzato per fornire una migliore qualità dell’immagine della prossima iTV, il cui lancio è previsto per la fine del 2012 (secondo i sempre più insistenti rumors).

Nel deposito del brevetto viene spiegato come le barre nere sugli schermi dei televisori widescreen, sopra e sotto l'immagine video, possano rendere difficile bilanciare il colore nero, e che queste porzioni nere complicano l’analisi della luminosità delle immagini durante la riproduzione, per cui possono creare problemi che possono sporcare la qualità finale della visualizzazione su schermo. Quindi, la soluzione proposta dall’azienda di Cupertino, sarebbe quella di cambiare dinamicamente la retroilluminazione, spiegando che il sistema sincronizzerà l’intensità della regolazione della fonte di luce con l’immagine video corrente, per essere visualizzata in modo migliore.