Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Quanto si ricava da un addetto <b>Apple</b>?

Quanto si ricava da un addetto Apple?

Apple
A cura di Pasquale “P.squalo” Fabbozzi del 13/12/2011
Horace Dediu di Asymco è riuscito a inferire con precisione la produttività dei dipendenti Apple impegnati nel retail che merito della formazione, della capacità dei singoli (e dei prodotti che praticamente si vendono da soli) pare che siano delle galline dalle uova d’oro. Ogni trimestre fiscale, infatti, gli addetti riescono a guadagnare più o meno 100.000$ ciascuno. Nel 2010 ogni dipendente ha raggiunto mediamente i 481.000$, mentre quest’anno siamo a solo 320.000$. Per metro di paragone, basti pensare che una catena di abbigliamento statunitense come quelle da noi, genera appena 124.000$ l’anno per impiegato. Negli Apple Store però le leggi della fisica economica mutano all’improvviso ed ogni singolo visitatore spende in media di 45$ in acquisti, basta pensare che negli Apple Store di tutto il mondo si registrano circa 250 milioni di visite annue.

Eppure, negli Apple Store ultimamente spira vento di protesta, tutto dimostrato dagli scioperi dei dipendenti statunitensi (e pure di quelli nostrani), per di più nel sacro giorno del lancio di iPhone 4s. Questo vorrà pur dire qualcosa?