Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
<b>OS X Lion</b> inviato agli sviluppatori

OS X Lion inviato agli sviluppatori

Mac OS X Lion (10.7)

APPLE

Italiano

luglio 2011

A cura di Alessandro “AleZampa” Zampini del 24/02/2011
Attraverso un comunicato stampa Apple ha annunciato di aver rilasciato a tutti gli sviluppatori scritti al programma Mac Developer Program la prima anterpima ufficiale di Mac OS X Lion, nuovo sistema operativo made in Cupertino atteso per la prossima estate.

Con questa nuova versione di OS X Apple punta chiaramente a trasferire alcune delle feature di iPad sui computer Mac, attraverso l'integrazione di sistemi quali Launchpad, una sorta di schermata dalla quale potremo richiamare rapidamente tutte le applicazioni presenti sul Mac o Mission Control, che unisce i vari Exposé, Dashboard, Spaces e app a schermo intero in un'unica finestra con vista su ogni app e schermata aperta sul Mac

Oltre a questo però, Mac OS X Lion presenta diverse nuove caratteristiche, che vi elenchiamo di seguito:

- Nuova versione di Mail, con un layout widescreen ispirato all’iPad; Conversations, che raggruppa automaticamente i messaggi collegati in un’unica timeline facile da consultare; ricerca più potente; supporto per Microsoft Exchange 2010.
- AirDrop, un modo eccezionalmente intuitivo di copiare i file in wireless da un Mac all’altro senza bisogno di configurazioni speciali.
- Versions, che salva automaticamente le versioni successive del documento su cui si sta lavorando e consente di sfogliare, modificare e persino ripristinare versioni precedenti.
- Resume, che riapre le applicazioni al punto esatto in cui erano quando si riavvia il Mac o quando si chiude e riapre un’app.
- Auto Save, che salva automaticamente i documenti su cui si sta lavorando.
- Il nuovissimo FileVault, che offre una codifica ad alte prestazioni dell’intero disco per le unità locali ed esterne, e la possibilità di cancellare dati dal Mac all’istante.
- Mac OS X Lion Server, che semplifica la configurazione di un server e aggiunge il supporto per la gestione di dispositivi Mac OS X Lion, iPhone, iPad e iPod touch.