Loot box: Square Enix ritira giochi Kingdom Hearts, Final Fantasy in Belgio

Immagine di Loot box: Square Enix ritira giochi Kingdom Hearts, Final Fantasy in Belgio
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Ad aprile, in Belgio è stato decretato che le loot box sarebbero state valutate come un’infrazione delle leggi sul gioco d’azzardo.

Come riporta Engadget, stanno iniziando ad arrivare le prime ripercussioni per alcuni titoli sia mobile che per PC, con Square Enix in particolare colpita dalla mossa del governo locale.

La casa giapponese si è vista infatti costretta a ritirare dal mercato belga ben tre titoli per smartphone e tablet: Mobius Final Fantasy, Kingdom Hearts Union X e Dissidia Final Fantasy Opera Omnia.

Tra le produzioni per PC, invece, abbiamo Guild Wars 2 nel pool dei giochi toccati dal procedimento, con l’obbligo della rimozione dalla vendita.

Spetterà ai rispettivi player, sviluppatori ed editori, decidere se tornare sul mercato con versioni ritoccate dei loro prodotti o rinunciare completamente al territorio.

Altri paesi potrebbero decidere di intraprendere decisioni del genere, con i Paesi Bassi vicini ad emettere una normativa simile e il Regno Unito che sta osservando la situazione in maniera molto ravvicinata.

square enix

Fonte: GameReactor.eu