Le volte che Matrix diventò un videogioco

Neo ha combattuto anche nel mondo dei videogiochi.

Immagine di Le volte che Matrix diventò un videogioco
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Matrix 4, diretto dalle sorelle Wachowski, vedrà il ritorno del cast principale della trilogia uscita a cavallo tra gli anni ’90 e i 2000.

Keanu Reeves tornerà infatti a interpretare Neo, assieme a Carrie-Anne Moss nei panni della celebre Trinity, proprio come nei primi tre film divenuti un cult.

Ora, tra pochi giorni (più precisamente giovedì) sarà il turno del primo trailer di The Matrix Resurrections, quarto capitolo della saga regolare che promette faville.

Inutile dire che un gioco del genere ha attirato l'attenzione anche degli appassionati di videogame, visto che il genere cyberpunk è diventato tra i più amati degli ultimi tempi (anche per via del titolo CD Projekt, che vede proprio Reeves tra i personaggi protagonisti).

Quali e quante sono però le volte che il franchise di Matrix ha invaso anche il mondo dei videogiochi? Non molte, sebbene siano state comunque in grado di lasciare il segno.

La prima è con Enter the Matrix, pubblicato nel 2003 e basato sulla trama della trilogia originale, più in particolare quella del secondo capitolo.

Il gioco si svolge infatti parallelamente al film Matrix Reloaded, mostrando retroscena ed eventi che nel lungometraggio originale non erano mostrati (oppure venivano solo accennati).

I protagonisti (entrambi giocabili) sono Niobe, capitano della Logos, e Ghost, il suo primo ufficiale, coinvolti nel recupero di un pacchetto lasciato in Matrix dall'equipaggio della nave ribelle Osiris.

Il secondo titolo dedicato alla saga è The Matrix: Path of Neo, sviluppato da Shiny Entertainment e distribuito da Atari nel 2005.

In maniera forse più classica rispetto al predecessore, il gioco ci mette nel bel mezzo della trama della trilogia cinematografica vissuta dal punto di vista di Neo (ma con un finale diverso).

Terzo e ultimo tie-in è The Matrix Online, MMO sviluppato da Monolith Productions impostato come seguito ufficiale della trama della trilogia cinematografica.

Purtroppo, il gioco ebbe vita breve, visto che già nel 2009 Sony Online Entertainment decise di spegnere i server e lasciare il progetto nel dimenticatoio.

Non è chiaro se, con l'uscita di Matrix 4, il franchise possa guadagnare nuovamente la visibilità e il clamore di inizio anni 2000, magari con un nuovo videogioco dedicato.

Nel cast del nuovo film troviamo anche Jada Pinkett-Smith (Niobe), Daniel Bernhardt (Agente Johnson), Lambert Wilson (Merovingio), Jessica Henwick, Christina Ricci, Priyanka Chopra e Jonathan Groff.

Ricordiamo che Cyberpunk 2077 è pronto al riscatto grazie alla versione next-gen, attesa entro la fine dell'anno e quindi schivando (probabilmente) eventuali ritardi o posticipi.

Ma non solo: su PS4 il gioco di CDPR ha ricevuto da poco la patch 1.3 e a quanto pare ha aiutato a calmare gli animi dei giocatori dopo ormai nove mesi.

Se volete mettere le mani su Cyberpunk 2077 a prezzo scontato, cliccate a questo indirizzo.