La nuova app Xbox permette di giocare in streaming su iPhone (ma non è ancora xCloud)

Un avvicinamento tra Apple e Microsoft?

Immagine di La nuova app Xbox permette di giocare in streaming su iPhone (ma non è ancora xCloud)
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Microsoft ha lanciato una nuova app Xbox per iOS e Android, con alcune novità sostanziali relative non soltanto all'aspetto.

L'app era stata preannunciata nelle scorse settimane alla presentazione della dashboard di Xbox Series X|S.

L'applicazione punta a mantenere una coerenza estetica e funzionale con la dashboard, sbloccando ad esempio la condivisione rapida degli screenshot e dei video realizzati tramite console e PC sui social.

Tuttavia, la novità più importante riguarda la versione per iOS, dal momento che per la prima volta gli utenti Xbox potranno giocare i loro titoli su iPhone e iPad in streaming.

Lo streaming non è ancora quello promesso dal fu Project xCloud, ora Xbox Game Pass Cloud Gaming, ma ci va molto vicino.

L'app fa infatti debuttare il remote play da Xbox One ai dispositivi della Mela Morsicata, una funzionalità che era finora riservata ad Android.

Conoscendo il braccio di ferro in corso tra Apple e Microsoft sull'argomento dello streaming, si tratta di un passo in avanti di non poco conto.

L'ultima volta in cui se n'è sentito parlare abbiamo avuto un Phil Spencer, responsabile di Xbox, deciso più che mai a portare Xbox Game Pass su iOS, anche a costo di passare per il browser web e non per un'applicazione a parte.

Se non siete abbonati, potete ottenere subito tre mesi di Xbox Game Pass Ultimate ad un ottimo prezzo su Amazon