Housemarque e PS5, ecco a cosa lavoreranno dopo l'acquisizione

Un futuro decisamente roseo per gli sviluppatori di Returnal, ora sotto l'ala protettrice di PlayStation.

Immagine di Housemarque e PS5, ecco a cosa lavoreranno dopo l'acquisizione
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Durante la giornata di ieri, 29 giugno, PlayStation Studios ha annunciato ufficialmente l’acquisizione di Housemarque, talentuoso studio finlandese con cui ha lavorato in esclusiva per diverso tempo.

Autori dell'apprezzato Returnal per PS5, si tratta solo dell'ultimo titolo realizzato in collaborazione con Sony.

L'acquisizione è però un passo molto importante per lo studio, che da ora in avanti potrà contare sul supporto attivo e sul budget messi a disposizione da PlayStation.

Ora, l'amministratore delegato di Housemarque ha indicato che lo studio continuerà a sfruttare l'esperienza acquisita con Returnal, promettendo però grandi passi avanti dal punto di vista qualitativo.

«Come prima cosa, penso che esamineremo ciò che abbiamo fatto fino ad oggi», ha detto Ilari Kuittinen a GQ (via VGC), quando gli è stato chiesto se sarebbero tornati ai giochi arcade 2D che hanno fatto la fortuna del team, come ad esempio Super Stardust HD o Resogun.

«Certamente Returnal è stato una sorta di trampolino di lancio per noi», ha aggiunto. «Quando pensiamo ai titoli futuri, saranno ancora più grandi e ancora più ambiziosi».

«Penso che Sony sia il partner nella posizione migliore per aiutarci nel produrre giochi. Ammettiamolo, questi sono alcuni dei migliori sviluppatori di giochi al mondo. Siamo davvero orgogliosi di far parte del gruppo e speriamo di imparare molto da loro».

Nell'immediato, però, i dipendenti di Housemarque si prenderanno una pausa, come confermato da Kuittinen.

Parlando con Famitsu in una seconda intervista, l'amministratore delegato ha infatti reso noto che l'intenzione primaria è quella di far crescere e rafforzare il team composta da 80 persone.

«Miriamo a diventare un'organizzazione più solida, riempiendo i pezzi mancanti e aggiungendo nuovi talenti al team per garantire una solida scalata. Non vogliamo crescere troppo in fretta».

Avete già letto che Phil Spencer, commettendo una piccola gaffe sui social, ha fatto i complimenti a PlayStation e Housemarque a modo suo?

Ma non solo: nei piani di Sony ci sarebbe anche una seconda acquisizione, rivelata forse per errore sempre durante la giornata di ieri.

Hermen Hulst, boss di PlayStation Studios, aveva infatti dichiarato di voler fare acquisizioni soltanto per quanto concerne team che conosce molto bene, e non in maniera casuale.

Se avete fame di esclusive PlayStation, date un’occhiata a questo ottimo prezzo su Ghost of Tsushima.