Horizon Zero Dawn, crash e problemi tecnici: si pronuncia Guerrilla

L'ex esclusiva PS4 ha avuto un lancio complicato su PC

Immagine di Horizon Zero Dawn, crash e problemi tecnici: si pronuncia Guerrilla
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Il lancio di Horizon Zero Dawn su PC è stato particolarmente turbolento, con numerosi crash e problemi tecnici riscontrati dall’utenza.

Nella nostra recensione abbiamo menzionato alcuni dei problemi noti, come lo stuttering, che tuttavia non hanno mai comportato crash di sorta.

Sfortunatamente, lo stesso non si può dire dei fan di Horizon Zero Dawn che si sono assiepati intorno al gioco dal lancio di venerdì, a riprova di quanto variegato e complicato sia il sottobosco di configurazioni da gestire su PC rispetto alle console.

Guerrilla Games ha fatto sapere, tramite un post su Steam, di essere al corrente delle problematiche e di stare lavorando per risolverle.

«Abbiamo monitorato tutti i nostri canali e siamo a conoscenza del fatto che alcuni giocatori abbiano incontrato crash e altri problemi tecnici», spiegano dallo studio olandese, che si è avvalso della collaborazione di Virtuos per il port.

«Sappiate che stiamo indagando i vostri report come la nostra priorità più elevata», aggiungono dalla software house.

Come vi abbiamo spiegato, questi problemi erano almeno parzialmente già sul tavolo degli sviluppatori prima del lancio.

«Abbiamo un vero e proprio problema di stuttering che produce delle interruzioni brevi ma palesi nel flusso dell’azione. Questo si verifica principalmente nell’esplorazione e, come ci ha confermato Sony, il team di sviluppo di Virtuos è già all’opera per provare a risolvere la problematica “prioritaria” con una prossima patch (non quella del day one che è invece già disponibile e si limita a bug fixing e miglioramenti alla stabilità)», vi abbiamo raccontato infatti nella nostra recensione.

«Un aggiornamento invece “fondamentale”, che quindi è atteso con ancora maggiore velocità, è relativo al filtro anisotropico, che per ora non risulta attivo a prescindere dall’impostazione selezionato».

Non venivano menzionati crash di sorta nelle comunicazioni di Sony che abbiamo ricevuto prima del day one, ma la prima patch avrebbe dovuto, almeno nelle intenzioni, dare miglioramenti palpabili.

Considerando che 5.000 recensioni su Steam sono negative per Horizon Zero Dawn (contro le 8.000 positive), qualcosa è però andato storto.

Fonte: VGC

Se siete interessati al gioco, potete recuperare Horizon Zero Dawn per PC ad un prezzo già scontato su Eneba