Genshin Impact, numeri impressionanti: 50 milioni di dollari di incassi nella prima settimana

Genshin Impact si sta rivelando un vero e proprio fenomeno videoludico: vediamo i numeri del gioco secondo gli esperti di mercato

Immagine di Genshin Impact, numeri impressionanti: 50 milioni di dollari di incassi nella prima settimana
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Avevamo già notato che Genshin Impact si stesse rapidamente trasformando in un fenomeno di costume videoludico: il titolo free-to-play di MiHoYo è già un tormentone tra gli appassionati e, nato sotto l'ombra del suo essere «un clone di Zelda: Breath of the Wild»ha in realtà preso in contropiede appassionati e critica, rivelandosi un titolo estremamente valido per quanto concerne la proposta ludica e la grande abbondanza di contenuti. Il tutto, senza spingervi davvero verso le microtransazioni, come spiegato dal nostro Gianluca Arena nella recensione.

I numeri, tuttavia, potrebbero essere anche più impressionanti di quanto preventivato: secondo quanto stimato dagli analisti, infatti, il gioco ha avuto 17 milioni di download solo su mobile, ma è disponibile anche su PC e PS4 (anche qui, gratis), quindi il numero di giocatori totale è ben superiore a questo.

L'analista ed esperto di mercato Daniel Ahmad, che nei giorni scorsi si era sorpreso per quanto il mercato occidentale non si fosse fatto trovare pronto a dare copertura a un gioco destinato a diventare così popolare, ha calcolato ai microfoni di IGN USA che il gioco avrebbe incassato $50 milioni solo nella sua prima settimana, con i soldi che arrivano da Cina, Giappone e Stati Uniti – i mercati dove sta riscuotendo maggior popolarità.

Nelle parole dell'analista:

Mentre questo modello di monetizzazione è già disponibile in Cina, il gioco sta rendendo popolare il modello AAA free-to-play gacha anche in Occidente. MiHoYo ha lavorato per assicurarsi che i giocatori potessero giocare senza il bisogno di pagare per andare avanti, offrendo allo stesso tempo la possibilità di pagare, e quindi monetizzare, per coloro che vogliono farlo, per ottenere più rapidamente i personaggi e gli equipaggiamenti migliori.

Il risultato è un'esperienza intelligente che sta portando nelle tasche della compagnia cifre davvero ingenti, ma che non stupiscono Ahmad: MyHoYo lavorava al gioco da più di quattro anni, con oltre cento persone, e ha investito oltre $100 milioni sul progetto.

Se volete unirvi alla community di Genshin Impact, vi raccomandiamo di dare un'occhiata alle nostre guide per muovere i primi passi, per far salire l'adventure rank e per sbloccare la co-op.

Se volete giocare Genshin Impact sul vostro cellulare, avete valutato l'acquisto di un ASUS ROG Phone 3, ideale per il gaming?