Final Fantasy XVI ha causato il rinvio di una nuova esclusiva PS5? Spuntano conferme

Final Fantasy XVI potrebbe aver causato il rinvio di un'altra importante esclusiva PS5 di Square Enix, non ancora annunciata.

Immagine di Final Fantasy XVI ha causato il rinvio di una nuova esclusiva PS5? Spuntano conferme
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Square Enix e PlayStation hanno dimostrato di avere una partnership estremamente importante: il colosso giapponese starebbe infatti lavorando ad una nuovo titolo PS5 da poter affiancare a Final Fantasy XVI.

I lavori sul successore di Final Fantasy XV stanno procedendo discretamente, ma la volontà da parte del publisher di puntare tutto su questo titolo potrebbe aver causato il rinvio di una nuova importante esclusiva next-gen, ancora non annunciata.

Gli sviluppatori hanno infatti ammesso che la pandemia ha causato il rinvio del sedicesimo capitolo di quasi un anno, promettendo però che i fan riceveranno novità durante la primavera del 2022.

Si tratterebbe però principalmente di un lavoro di rifinitura e pulizia generale, dato che in precedenza Square Enix aveva ammesso che mancava davvero poco per avere notizie sul lancio.

Secondo il giornalista di VGC Jordan Middler (via PlayStation LifeStyle), il publisher giapponese aveva però previsto l'annuncio di una nuova esclusiva PS5 in questo periodo dell'anno, puntando sul reveal del lancio di Final Fantasy XVI mai accaduto.

Tuttavia, il nuovo rinvio avrebbe, come naturale conseguenza, rimandato anche questo misterioso gioco next-gen, che non sarebbe un Final Fantasy, Kingdom Hearts o Dragon Quest, ma dovrebbe essere una IP completamente diversa.

Questo perché Square Enix non vuole farsi concorrenza e desidera che Final Fantasy XVI riesca a ottenere tutta l'attenzione mediatica possibile, dato che è il vero e proprio titolo di punta della compagnia.

Non è dunque chiaro quale sia questo misterioso nuovo gioco, né se sarà a tutti gli effetti un franchise completamente originale, ma se l'indiscrezione venisse confermata i fan PS5 potranno aspettarsi grandi novità nei prossimi anni.

Ovviamente, al momento si tratta soltanto di una voce di corridoio da prendere con le dovute precauzioni: vi terremo, come sempre, aggiornati sulle nostre pagine qualora emergessero ulteriori novità sulla vicenda.

Curiosamente, ricordiamo che in passato si vociferava di un rinvio di Final Fantasy XVI, effettivamente avvenuto, per una motivazione molto simile: Square Enix voleva che entro la chiusura dell'anno fiscale ci si concentrasse maggiormente su nuove IP.

In attesa di ulteriori novità sull'ultimo capitolo della saga, su Amazon potete recuperare Final Fantasy VII Remake Intergrade a un prezzo speciale.