Final Fantasy VII Remake Intergrade, PS5 risolve un problema storico

Square Enix è pronta a lasciarsi alle spalle una serie di sgradevoli sviste

Immagine di Final Fantasy VII Remake Intergrade, PS5 risolve un problema storico
Avatar

a cura di Francesco Bellacicco

Redattore

Final Fantasy VII Remake Intergrade è pronto al debutto su PS5 il 10 giugno, e porterà con sé un gran numero di miglioramenti tecnici accompagnati da alcune gradite aggiunte a livello contenutistico.

La nuova versione del rifacimento del settimo capitolo dello storico franchise targato Square Enix sfrutterà finalmente la potenza di PS5, in attesa dei prossimi episodi che andranno ad ampliare l'esperienza immaginata dall'azienda nipponica.

Nel corso della settimana vi abbiamo già parlato di ciò che Intergrade sarà in grado di offrirvi con una ricca video anteprima dedicata all'esordio next-gen dell'iconica avventura di Cloud e soci.

Lo stesso director Tetsuya Nomura aveva fornito numerosi dettagli sul titolo e sul futuro di Final Fantasy VII in occasione di uno State of Play dedicato al gioco, con alcune precisazioni sul capitolo inedito che vedrà protagonista la ninja Yuffie Kisaragi.

A soli cinque giorni dal lancio, una foto pubblicata su Reddit preannuncia la risoluzione di un problema relativo alla porta dell'appartamento di Cloud e, più in generale, ad alcune texture in bassa risoluzione riscontrate nell'originale.

Molti ricorderanno che, in Final Fantasy VII Remake, l'ingresso dell'alloggio del protagonista era stato reso con una texture in bassa risoluzione, decisamente fuori contesto rispetto agli altri elementi dello scenario.

Se avete presente il riferimento, potete prendere nota della cura che Square Enix ha dedicato alla correzione di questo piccolo (ma notevole) difetto grazie all'immagine sottostante (via TheGamer):

https://www.reddit.com/r/FFVIIRemake/comments/nsfn7z/no_spoilers_the_door_has_been_fixed/?utm_content=media&utm_medium=post_embed&utm_name=7876c8ea420a4447ad99c6f8a10427c4&utm_source=embedly&utm_term=nsfn7z

La differenza con la versione old-gen salta subito all'occhio. La texture della porta è stata sostituita con una nuova, che rende finalmente giustizia alla sua fattura.

Al momento dell'uscita, molti fan si erano comprensibilmente lamentati della qualità altalenante di alcuni elementi degli scenari, eleggendo l'ingresso della casa di Cloud come vero e proprio emblema di quanto visto.

La bassa risoluzione di alcune texture ha infatti rappresentato un punto a sfavore per quanto riguarda l'aspetto tecnico del titolo, con alcune zone decisamente meno "curate" di altre, specialmente quelle relative al Settore 7.

In breve tempo, la porta è diventata il simbolo più evidente di questi problemi evidenziati dalla community, e Square Enix ha finalmente deciso di intervenire in occasione del lancio della nuova versione di Final Fantasy VII Remake.

Se vi state chiedendo quanto durerà l'episodio di Yuffie, avete già la risposta: la missione che ci metterà nei panni dell'astuta ladra saprà tenervi impegnati per un tempo soddisfacente, considerando anche la restante mole di contenuti.

In occasione della nuova versione, sono arrivati nuovi dettagli sull'atteso secondo capitolo relativo al progetto di rifacimento di uno dei titoli più apprezzati dell'intero franchise: lo sviluppo procede senza inciampi, e la Parte 2 inizierà subito dopo il finale di Intergrade.

Se da una parte è lecito aspettarsi performance notevoli per quanto riguarda questa nuova versione, è bene sapere che solo la seconda parte del remake sfrutterà al 100% la potenza di PS5. Stavolta, il rischio di vedere di nuovo una porta in bassa risoluzione sembra essere scongiurato.

Non avete ancora provato Final Fantasy XV? Adesso potete immergervi nell'avventura del principe Noctis grazie all'ottimo prezzo di Amazon.